lunedì 8 agosto 2016

In biblioteca#28 ergo... ciò che leggerò questa estate!

Parlare ora delle mie letture estive vuol dire arrivare un tantino in ritardo visto che per me l'estate è iniziata da un po'. Non le ferie, sia chiaro, ma il periodo estivo: avendo il mare a pochi passi da casa per me l'estate inizia il primo giorno in cui posso andare al mare e, nonostante condizioni meteo un tantino ballerine, devo dire che il mese di giugno su questo fronte non è stato avaro, se non altro nei giorni in cui io potevo materialmente approfittare.
Delle prime letture di questa estate, dunque, ho già parlato nei post precedenti ma ora arriva il momento di fare il punto su quelle che, invece, mi faranno compagnia nel mese di agosto.

Per fare un giusto rifornimento tra ieri ed oggi ho passato al setaccio le biblioteche della zana. Due, per la precisione, visto che la terza l'ho trovata chiusa per ferie fino al 20 agosto e dalla quarta non ho preso nulla essendo in attesa di un prestito interbibliotecario che non so se arriverà in tempo utile, proprio per via del periodo estivo. Molte biblioteche interrompono il servizio di prestito esterno ma io ci ho provato comunque.

Con ordine.
Ieri ho presto in prestito Olivia ovvero la lista dei sogni possibili di Paola Calvetti che è attualmente in lettura: le prime pagine non mi hanno entusiasmato ma non voglio sbilanciarmi in un giudizio che al momento sarebbe un tantino prematuro. Vedremo a lettura ultimata.

Oggi ho preso Vorrei che da qualche parte ci fosse qualcuno ad aspettarmi di Anna Gavalda: non amo i racconti ma la copertina di questo libro mi ha incuriosita. Poi un libro per ragazzi, che non deve mai mancare: La grande Gilly Hopkins sempre della collana Il battello a vapore che ultimamente mi ha riservato delle positive sorprese. A chiudere la carrellata un libro che ha fatto un po' sorridere la ragazza che sta svolgendo il servizio civile nella mia biblioteca comunale: Prima di questo letto è il titolo. E non credo proprio che sia un libro per ragazzi ;-)
Tutto a tempo debito.

Sono tornata a casa un po' delusa dalla biblioteca numero tre, trovata chiusa. Avrei dovuto chiamare, prima. Di solito lo faccio sempre, avrei dovuto farlo a maggior ragione in un periodo estivo come questo. E' andata così, pazienza. Avevo in mente un bell'elenco di libri da chiedere in prestito:
Matilde di Canossa e la freccia avvelenata (ho proprio voglia di leggerlo, anche in questo caso è un libro per ragazzi. Il titolo mi intriga);
I love shopping: libro da ombrellone per eccellenza. Ho sempre evitato questa serie della Kinsella, troppo pubblicizzata per i miei gusti, ma ho una gran curiosità di conoscere questo stile che ha ammaliato tante lettrici;
Il segreto di Ortelia: Andrea Vitali mi chiama e dovrò rispondere, prima o poi;
Il bambino con i petali in tasca: è l'ultimo di questa breve lista perchè credo che sia il più impegnativo ed in questo periodo ho bisogno di leggerezza. Comunque mi intriga.
Ecco, questi sono i libri che avrei chiesto nella biblioteca trovata chiusa ma niente paura: sarò di certo la prima, primissima utente alla riapertura dopo ferragosto!

E se questa è la mia wish list dei libri da prendere in prestito, se dovessi pensare a qualche nuovo acquisto ho un titolo ben chiaro in mente: La bambina e il sognatore di Dacia Maraini. Lo corteggio da un po' e sto temporeggiando sull'acquisto visto che cerco di mantenere fede alla promessa di evitare di comprare libri nuovi avendone ancora parecchi da leggere, in casa.
Resisterò?

Oppure, visto che il 19 agosto è il mio compleanno, chissà che qualcuno non voglia farmi un regalo tanto gradito? Marito? Hai sentito? Ci sei? Ti è chiaro il discorso? ;-)

E voi? Quali letture vi faranno compagnia in vacanza?

Nessun commento:

Posta un commento