venerdì 25 febbraio 2011

L'Antico Egitto. Cento cose da sapere (EdiCart) - I venerdì del libro

La mia bimba a scuola sta svolgendo delle attività rigurdanti l'Aida di Verdi. A Natale la classica rappresentazione a teatro era a tema. Ora le insegnanti stanno approfondendo i tanti aspetti che caratterizzano l'Antico Egitto e la mia bimba mi è sembrata particolarmente attirata da tutto ciò che arriva da quel mondo. Così ho cercato in libreria un libro che potesse essere adatto alla sua età. Non sa ancora leggere per cui non potevo indirizzarmi verso un sussidio specifico per bambini più grandi. In libreria tra i vari volumi disponibili mi è stato suggerito "L'Antico Egitto. Cento cose da sapere". Un libro più piccolo degli altri ed anche più economico, senza copertina cartonata ma con tante informazioni al suo interno oltre che immagini.
E comunque mi è sembrato un libro ben fatto anche se la copertina non è particolarmente ricercata. Se non ho capito male - ora non ce l'ho sotto mano per controllare visto che è ancora a scuola - dovrebbe far parte di una collana che propone altri approfondimenti usando la stessa tecnica delle 100 cose da sapere.
L'unica cosa che aveva alimentato qualche dubbio prima dell'acquisto era il fatto che fosse suggerito per lettori dai sette anni in su. L'ho preso comunque. Ed ho fatto bene.
Le immagini sono molto efficaci ed anche la struttura del libro non è male: tra le pagine compaiono 100 piccoli testi che svelano altrettanti segreti o caratteristiche del mondo di quell'epoca. Curiosità, informazioni storiche ma anche giochi: l'argomento viene trattato con competenza ma in maniera tutto sommato di facile comprensione.
Alla mia bimba è piaciuto molto e l'ha portato a scuola per farlo vedere alle maestre: ebbene, hanno iniziato a prenderlo come riferimento per i loro approdondimenti e la mia bimba è tornata a casa confia di soddisfazione.
Sono certa che sarà piccolote sto che avrà una sua utilità anche in futuro, quando i miei bimbi saranno più grandi.
Abbiamo pensato che potesse essere una interessante segnalazione per partecipare all'iniziativa I venerdì del libro di Homemademamma.
***
L'Antico Egitto. Cento cose da sapere
EdiCart
4.90 euro

7 commenti:

  1. Ottima idea! concordo che i bimbi dovrebbero iniziare ad amare i libri e l'approfondimento già dalle elementari. Buona lettura e buon week-end!

    RispondiElimina
  2. L'antico Egitto era al centro del romanzo che ho proposto io venerdì scorso! Mi affascina molto quel mondo, quindi il tuo testo di oggi mi piace, pur non essendo un romanzo ;-)
    La storia tra l'altro era la mia seconda materia preferita in tutti i vari gradi di scuola, dopo l'italiano!!

    RispondiElimina
  3. Bello questo blog, anche io ho tre figli e stò lottando soprattutto con uno perchè non vuole lasciarsi coinvolgere nei libri, da oggi ti seguirò con piacere ciao Ely

    RispondiElimina
  4. L'antico egitto affascina molto i bambini, mia figlia si è inchiodata sul tema per un po' di anni e quando finalmente alle elementari hanno affrontato l'argomento ha fatto "la sua porca figura"! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania
    ho poco tempo per commentare, ma ti seguo sempre.
    Se hai tempo fai un salto da me!!!
    buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  6. Io dico che tua figlia frequenta una scuola bellissima: la biblioteca scolastica, L'aida di verdi ...
    io dico che é fantastica!!!

    RispondiElimina