Per questa settimana, in occasione dell'iniziativa del venerdì del libro proposta da HomeMadeMamma propongo una fiaba classica alla quale sono molto affezionata. Ricordo il cartone animato che guardavo in tv da bambina ed ogni volta una lacrimuccia mi rigava il viso. Non credo che mi abbiano mai letto la favola di Andersen (per lo meno non lo ricordo): ora l'ho letta con i miei bimbi. Mi sono imbattuta in questo libro - EdiBimbi Edizioni - in un'edicola e non ho resistito, tanta era la voglia di far conoscere questa storia anche ai miei bambini che non hanno avuto occasione di affezionarsi al cartone animato come invece ho fatto io visto che in tv non lo danno da tempo.
Si tratta di un'edizione che fa parte di una collana di libri classici proposta con illustrazioni molto grandi e colorate. Non è una delle storielle brevi a cui i miei bimbi sono abituati con le letture adatte per la loro età ma è una storia che, seppur più strutturata, si fa ben seguire anche dai piccini. Ed è la storia classica: quella che vede due bambini separati da un improvviso maleficio che colpisce il dolcissimo Kay facendogli diventare il cuore di ghiaccio. E Gerda, la sua amica, parte per andarlo a cercare e liberarlo dal maleficio. Dei cartoni animati rammento la slitta di ghiaccio della Regina delle Nevi che porta via Kay...
Alla mia bimba non è piaciuta la prima pagina dove si parla di un diavolo che inventa uno strano specchio. Le altre illustrazioni le sono piaciute ma la prima pagina no. Il personaggio viene anche illustrato con tanto di orecchie a punta e ghigno malefico anche se non si tratta di un'immagine spaventosa. Prima che mio marito iniziasse a leggere la storia - ieri sera è stato il suo turno - la piccina ha guardato la prima pagina ed ha detto: "Questa storia non mi piace perchè c'è un personaggio cattivo!". Malgrado ciò ha voluto sentire la storia e l'ha seguita. E' un racconto che ha una morale, che parla di una profonda e tenera amicizia ma per i più piccini è l'avventura ciò che attira maggiormente l'attenzione, non tanto il fatto che alla fine sia il sentimento ad avere il sopravvento.
Una storia che consiglio a grandi e piccini. Tempo fa, cercando il cartone animato, mi sono imbattuta in un'altra Regina delle Nevi.... Ed è' stata una piacevole sorpresa per me.
***
La regina delle nevi
Hans Christian Andersen
EdiBimbi
5.00 euro
Ciao Stefania, arrivo per caso al vostro blog, che bella scoperta! a presto.
RispondiEliminap.s. anche io partecipo sempre al venedì del libro di Paola!
grazie mille per essere passata al mio blog
RispondiEliminaCiao grazie per la visita al mio blog,spero che leggerai presto L'isola di Arturo e che ti piaccia...mi sono unita ai tuoi lettori.
RispondiEliminaIaia
Anche io da piccola ho visto il cartone animato e ho pianto, non sapevo ci fosse il libro, provvederò a cercarlo grazie
RispondiElimina