martedì 15 giugno 2010

Maschere avventurose (Emma Carlow)

Un libro da leggere, da guardare e... da indossare.
Non come un vestito ma comunque in modo originale e spiritoso per dare vita a mille avventure.
Maschere avventurose è uno degli ultimi libri che io e i miei bimbi abbiamo preso nella nostra biblioteca comunale: un libro quadrato nelle dimensioni, con una copertina accattivante per i più piccoli visto che al tatto mostra la presenza di stoffa (la bandana di un pirata) ed anche la promessa di trovare all'interno qualche cosa da indossare. Delle maschere, per la precisione.
Si tratta di un libro dalla copertina piuttosto spessa e con poche pagine. Lo si sfoglia in fretta: uno, due, tre, quattro. Fine. Anche le sue pagine sono in cartone pesante e quelle di destra hanno una caratteristica che ha incuriosito i miei piccoletti: sono delle pagine doppie che permettono di prelevare delle maschere che si possono indossare davvero, prendendole con una mano su un piccolo supporto laterale ed avvinandole poi al viso.
Non è un libro di storie inteso nel modo classico: sono proposte delle brevi frasi a tema, in abbinamento con la mascherina che poi si può indossare.
Una maschera da pirata, una da cow boy, una maschera da sub ed una da supereroe. Inutile dire che quella che è piaciuta di più al mio bimbo sia quella da supereroe!!!
Le frasi che si sommano ad una scena illustrata sulla pagina di sinistra servono ad introdurre una storia che poi si potrà sviluppare "a braccio" quando il bimbo indosserà la maschera.
L'abilità e la fantasia di un adulto, nello stimolare un racconto ogni volta nuovo quando il bimbo indossa la maschera, rende il libro vivo ed ogni volta pronto a raccontare qualche cosa di diverso.
E' un libro da maneggiare con cura: la presenza delle quattro maschere tattili lo rende un tantino delicato. Delicate sono le maschere che vanno sganciate dalla loro sede all'interno della pagina per essere indossate ma anche le pagine (che sono necessariamente pagine doppio) sono delicate seppur più spesse e resistenti del solito.
Si tratta di u nlibro illustrato da Emma Carlow la collana si completa con un altro libro dal titolo Maschere favolose che però non abbiamo ancora avuto modo di vedere.
Il prezzo di coperinta è di 9.90 euro, è edito da Emme Edizioni ed i miei bimbi si sono lasciati andare alla fantasia (aiutati dalla mamma).
Simpatica idea per stimolare la fantasia oltre che il tatto (visto che "toccare" un libro, o parti di esseo, è una cosa che ai bimbi piace molto e fonte di grande meraviglia).
***
Maschere avventurose
Emma Carlow
Emme Edizioni
9.90 euro

2 commenti:

  1. Non ti dico quanto ci siamo divertiti ad inventare storie... Dopo qualche giorno ho deciso di restituirlo in biblioteca perchè a forza di prendere in mano le mascherine temevo che l'avremmo rotto!

    RispondiElimina