venerdì 4 giugno 2010

L'alfabeto della scuola (Nicoletta Costa)

Imparare l’ ABC divertendosi. Con un libro in mano che offre, tra l’altro, simpatiche immagini ricche di colori e con la complicità della mamma. Almeno fino a che non sarà in grado di leggere da se. La mia bimba ha scelto un libro di Nicoletta CostaL’alfabeto della scuola – in occasione di una recente visita nella nostra biblioteca comunale. Un piccolo librettino che ha scelto perché attirata dalla copertina, non certo per la consapevolezza di ciò che vi avrebbe trovato dentro.

Si tratta di un libro edito da Emme Edizioni e l’autrice, Nicoletta Costa, non è certo nuova a libri di questo tipo. Di alfabeti ne ha proposti diversi, nell’ambito della stessa collana Per incominciare e si tratta di alfabeti a tema. Nel nostro caso il tema scelto è la scuola. Così, ogni lettera viene associata ad una parola che ha a che fare con l’ambiente scolastico. Alcune sono parole sconosciute per la mia bambina – come per esempio il termine verifica abbinato alla lettera v – ma comunque conosciuto da bimbi in età scolare. Perché, di fatto, questi libricini sono consigliati per bimbi in età scolare, che iniziano a leggere da soli e che con l’ambiente della scuola hanno una certa familiarità.
Anche la mia bimba che va alla scuola materna conosce la maggior parte delle paroline e per quelle che non conosce interviene la mamma a fornire un’adeguata spiegazione.

La grafica del libro è piuttosto semplice ed essenziale e non mancano i colori. Nelle pagine di sinistra sono indicate le varie lettere dell’alfabeto in caratteri piuttosto grandi e colorati. Sotto ad ogni lettera alcune frasi che danno vita ad un breve pensiero attorno al sostantivo che inizia con quella letterina. Sono pensieri piuttosto semplici, a dire il vero, che sembrano quasi il frutto della fantasia di un bimbo. Per questo, grazie all’uso di termini semplici, frasi minime e pochi aggettivi, sono delle brevi storielle che ai bimbi – almeno alla mia - piacciono.
Le immagini sono fondamentali per aiutare i bimbi a memorizzare ciò che sentono dalla voce di chi legge nella fase in cui non sono ancora capaci di leggere da soli. E’ proprio grazie all’abbinamento con le immagini che la mia bimba riesce a sviluppare i concetti memorizzati. Il fatto che siano immagini anch’esse semplici, non troppo sofisticate, come se fossero state disegnata dalla mano di un bambino rende ancora più gradevole la lettura tanto che spesso la mia bimba mi chiede di copiare questo o quel disegno per poi colorarlo a modo suo. Sta all’adulto accompagnare un bimbo che ancora non sa leggere in questo percorso. Nel mio caso, ogni volta che la mia bimba mi chiede di riprendere un disegno dal libro, ripetiamo la letterina e la parola abbinata e le chiedo di raccontare a modo suo una storia relativa a quel termine. Capita anche che mi chieda di disegnarle qualche cosa che inizi per quella stessa lettera ed inventiamo delle brevi storie con la nuova parola. Un modo per andare oltre la lettura, continuando sul piano educativo.

Uno strumento educativo che va oltre la semplice lettura, se ci si mette un po’ di fantasia e se si dedica un po’ di tempo al piccolo lettore! La mia bimba ha oramai memorizzato le frasi – non tutte, probabilmente quelle che le piacciono di più – e si diverte anche a raccontare le varie storielle al suo fratellino che l’ascolta a bocca aperta… non è una lettura fedele di quanto scritto perché non sa ancora leggere ma riesce a riproporre al meglio il senso di quanto ha memorizzato.
Noi l’abbiamo preso in biblioteca ma sull’ultima di copertina è indicato il prezzo: sei euro. Siamo nella media. Anche altri libricini che abbiamo letto negli ultimi tempi, della stessa casa editrice, hanno più o meno questo costo.

Le pagine non sono molte, quelle che servono per proporre tutte le lettere dell’alfabeto ed il conto è presto fatto. Non sono pagine numerate, la carta usata per la stampa è piuttosto pesante e la copertina è lucida. L’ultima di copertina propone una specie di quadrettatura di quaderno mentre in copertina ci sono dei bimbi sorridenti.

La collana è stata premiata nel 1998 con il premio Andersen. Un riconoscimento meritato, secondo me. Si tratta del maggior riconoscimento italiano destinato a libri per ragazzi. Ogni anno (e se non erro siamo oramai alla ventottesima edizione) il premio viene assegnato alla migliore produzione dell’editoria di settore. Vengono selezionati scrittori, libri, collane, illustratori, case editrici: il tutto nell’ambito della letteratura per ragazzi e per giovanissimi.

Di questa stessa collana fanno parte una cinquantina di altri titoli. Questo è il primo che ci è capitato in mano per cui non so dire quale sia il taglio educativo dato agli altri. Oltre ad altri titoli di Nicoletta Costa compaiono libri di Daniele Nannini, Agostino Traini, Gianni Rodari e tanti altri autori per ragazzi.

L’autrice non è nuova a prodotti di questo genere, accennavo sopra. Si tratta di una scrittrice, disegnatrice e realizzatrice di cartoni animati. Nata nel 1953, ha esordito nel mondo della letteratura per bambini sulla scia della sua passione per il disegno, partendo da quando, da bambina, vinse un concorso per un disegno realizzato talmente bene che la giuria fece quasi fatica a credere che fosse opera della mano di una così giovane disegnatrice. Il suo esordio risale a quando aveva soli dodici anni e tanti sono stati i personaggi inventati, e che sono diventati protagonisti di una nutrita serie di storie, amati dai piccoli lettori. La nuvola Olga, tanto per citare un personaggio caro alla mia piccina, così come la Strega Teodora. Nate dalla sua penna e dalla sua fantasia. Il suo stile di scrittura così come nel dare forma ai suoi personaggi è molto semplice, lineare, pulito. Uno stile che le ha aperto le porte del successo grazie all’appeal che i suoi personaggi hanno.

Un libricino che consiglio di tenere in casa se si ha un bimbo di età compresa tra i quattro e i sei anni. Da leggere con lui quando ancora leggere da solo non sa, o da lasciargli in mano per esercitarsi quando inizia ad avere maggiore confidenza con le lettere.
***
L'alfabeto della Scuola
Nicoletta Costa
Emme Edizioni (collana Per Cominciare)
6.50 euro

Nessun commento:

Posta un commento