domenica 28 agosto 2022

Marina Bellezza (S. Avallone)

Una bellezza fuori dal comune e una scatola con dei sogni aperta già da tempo. Sogni che Marina intende realizzare senza dover chiedere niente a nessuno, puntando sulla sua straordinaria avvenenza, sulla sua bellissima voce e sulla sua tenacia. 

Qualche anno in più di lei e un amore sviscerato per la propria terra, quella in cui suo nonno ha vissuto lontano dal mondo in simbiosi con quei pascoli, quelle bestie, quel fienile... Un amore che oggi porta Andrea a fare una scelta drastica ma necessaria per lui e realizzare il suo, di sogno: diventare un margaro.

 

A Marina vanno strette le sue radici. 

Andrea vuole invece consolidarle e trovare un futuro proprio nei suoi luoghi d'origine. Sogni incompatibili, ambizioni incompatibili, scelte incompatibili. Eppure...

Marina ha una storia alle spalle. Andrea anche. E si amano. Si attraggono, poi si respingono, hanno ambizioni differenti e fanno scelte differenti, non si sopportano, a volte, si odiano, si allontanano ma sono sempre una certezza l'uno per l'altra, volenti o nolenti.

Silvia Avallone racconta in modo efficace la storia di due giovani in cerca di riscatto, ognuno a modo suo. Racconta anche la storia di una terra, il Biellese ed entrambe arrivano al lettore con efficacia.

Arrivano le sensazioni e le contraddizioni dei due ragazzi ma anche le contraddizioni di una terra che è ora (siamo negli anni '90) in decisa recessione dopo un periodo di crescita economica invidiabile. Una realtà che l'autrice conosce bene essendo originaria di Biella.

Sia Marina che Andrea sono personaggi ben definiti e descritti alla perfezione: avendo letto altro di questa autrice devo dire che la cosa non mi meraviglia ma nel complesso posso dire di aver avuto tra le mani un libro molto bello, al di sopra delle mie aspettative.

Quella narrata è una storia difficile. Perché difficili sono state le esistenze dei due ragazzi che hanno reagito ognuno a modo suo a situazioni familiari pesanti seppur per motivi diversi. Quello di Marina è un personaggio forte e insopportabile, all'apparenza, ma nasconde una fragilità a fior di pelle. Onestamente io ho amato maggiormente Andrea che si porta dietro il peso di un difficile rapporto con suo fratello e ed anche con i suoi, sempre pronti ad elogiare il primogenito Ermanno, lasciando in ombra (volenti o nolenti) il secondogenito senza rendersi conto di quanto questo potesse farlo soffrire, fin da piccino.

In alcuni momenti avrei voluto prendere a schiaffi Marina, abbracciare forte Andrea, scuoterli entrambi per farli ravvedere. Ma nei confronti di entrambi ho provato un debito d'affetto, quello che le rispettive famiglie hanno maturato nel tempo rispetto all'una e all'altro ed ho quasi avuto la sensazione che dovessi essere io a colmare queste lacune con la mia comprensione, offrendo loro una seconda possibilità.

Gran bella lettura, non recentissima, ma non è certo la data d'uscita che mi interessa. Ho preso il libro in biblioteca attirata dalla copertina e dal titolo che da tempo mi ronzava nella testa ma non sono andata a guardare la trama. L'ho preso sulla fiducia e l'istinto non mi ha tradita.

Consigliato anche se ho trovato i caratteri piuttosto piccoli. Avrei preferito qualche pagina in più ma un carattere leggermente più grande.

Ps. ho conosciuto l'autrice in occasione della presentazione del libro Un'amicizia nella mia città e devo dire che è vulcano... una donna davvero gradevole da ascoltare (oltre che da vedere e da leggere) capace di catturare il pubblico proprio come riesce a catturare i lettori con le sue storie.
***
Marina Bellezza
Silvia Avallone
Rizzoli editore
509 pagine
12.00 euro copertina flessibile, 18.50 copertina rigida, 7.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento