mercoledì 13 novembre 2019

Mamma cerca casa (G. Risari - M. Di Lauro)

Un sogno, un desiderio, una necessità.
Mamma cerca casa è un bel libro illustrato che racconta, con tatto, una storia purtroppo molto comune: la ricerca di un'abitazione da parte di una mamma, di un figlio, di un'intera famiglia.

Il narratore in prima persona è un bambino che, con la leggerezza propria della sua età, cerca di immaginare la casa ideale per i suoi genitori, per la sua famiglia. Tanti i desideri che potrebbero trovare concretezza ma, a ben guardare, il desiderio è uno solo, grande, immenso, potente: quello di una casa che equivale, in parallelo, ad una vita migliore. 

Non c'è una vera e propria storia da raccontare nel senso che non si parla di un'avventura, di un mistero, di un amore ma il contenuto è davvero ricco: in quelle parole ci sono le aspettative, i sogni, le speranze che prendono vita nell'immaginazione del bambino.

E' un libro dedicato dall'autrice, Guia Risari, ai migranti di ogni luogo e al Paese di Utopia. Una bella dedica, una storia che si concretizza in parole ed immagini che conquistano. 
Conquistano le parole, che fanno volare la fantasia e richiamano l'immagine del focolare domestico, con una madre ed un bambino che sembrano voler pianificare il futuro intero.
Conquistano le immagini che sono immediatamente evocative, semplici ed efficaci, come se arrivassero direttamente dalla penna di un bambino (e non lo dico in senso dispregiativo... intendo che sono immagini pure, cariche di significato e capaci di arrivare).

Il formato cartonato rende il libro molto bello anche da vedere e da tenere in mano e - chiedo scusa per una sorta di deformazione professionale - adatto anche per le letture ad alta voce.
Mi capita spesso di leggere ad alta voce nelle classi e credo proprio che proporrò anche questa storia quando ne avrò occasione.
Potrebbe essere anche un ottimo spunto di riflessione per parlare di radici, di identita, di appartenenza ad un ruolo ed anche, perchè no, della ricerca di radici e di identità da parte di chi è costretto a spostarsi ed a lasciare la sua terra.
Adato per lettori dai 6 ai 9 anni. 
Perfetto per le scuole primarie, bellissima idea per un regalo di Natale.
***
Mamma cerca casa
Guia Risari - Massimiliano Di Lauro
Edizioni Paoline (#giftedby)
14.00 euro

1 commento: