mercoledì 3 luglio 2019

Ritorna (S. Benchetrit)

E' riuscito a spiazzarmi. Il libro Ritorna mi ha decisamente spiazzata tanto che, ad un certo punto, non sapevo più cosa aspettarmi o cosa augurarmi che accadesse.
E' una storia strana. E' una storia normale, fin troppo. Con un protagonista normale. Fin troppo.
Un protagonista che cerca di dare un senso alla propria vita, che si pone un obiettivo ma che, puntualmente, si trova su sentieri collaterali di quella strada maestra che crede di aver tracciato ed iniziato a percorrere.

Il protagonista è uno scrittore che avrebbe ha una buona prospettiva davanti a sé: la realizzazione di una serie televisiva dal suo ultimo romanzo dal titolo Cemento armato. Peccato che il produttore, attirato dalla trama, abbia deciso di realizzarci una serie senza aver letto il libro e che ora voglia leggerlo. Peccato che non se ne trovi più una copia in giro se non alcune che, però, sono personalizzate (come la copia donata dall'autore a suo figlio, con tanto di dedica).
All'inizio pensa anche di strappare la dedica ed usare quella, di copia, ma ben presto cerca di percorrere strade alternative.
Si mette sulle tracce di una sua fan che, tempo prima, gli aveva chiesto un autografo: che sia proprio lei a detenere l'unica copia disponibile e utilizzabile ai fini della serie tv? 
Si mette sulle sue tracce e si ritrova in una casa di riposo dove la sua vita prende una piega diversa.

Lo scrittore è un uomo solo. Separato da sua moglie, ha un unico figlio che è partito per un lungo viaggio intorno al mondo e la sua lontananza gli pesa.
E' un uomo in certa di una sua dimensione.
Un uomo che si trova a fare i conti con una vita che gli riserva continui cambiamenti di fronte, continui adattamenti a situazioni nuove, che lo pone davanti a scelte che mai avrebbe pensato di dover fare. Come, ad esempio, decidere di leggere - per spirito di volontariato - libri a delle vecchiette che non riescono più a farlo da sole e, per di più, libri di un suo acerrimo rivale.
Eppure, anche questa scelta gli riserverà delle soprese, principalmente sul piano umano.

Ammetto di aver fatto fatica ad inquadrare il personaggio, all'inizio. Ci ho messo un bel po' per  capire dove l'autore volesse andare a parare, quale fosse la vera trama di una storia che mi sembrava, soprattutto nella prima metà, decisamente strampalata. 
Ho rivalutato il libro verso la fine. Ed ho anche compreso il messaggio che l'autore ha voluto lanciare, almeno secondo me: la vita è imprevedibile, cancella obiettivi, cambia i piani, induce a scelte che mai si sarebbero potute immaginare. La vita non ha un canovaccio, non ha una trama, non ha un filo conduttore chiaro. Ecco, questo è quello che ho capito.

Devo dire di essermi commossa verso la fine del libro ma anche divertita in molti passaggi oltre che interrogata su cosa avesse in mente l'autore per quel personaggio così particolare, così strano.
Quando, poi, nella storia ha fatto ingresso un'anatra maschio, diventata co-protagonista della storia, bhè mi sono detta che davvero la situazione ci stava sfuggendo di mano per poi capire, più avanti, che anche quel maschio d'anatra aveva un senso in una storia tanto particolare.

Il personaggio che ho preferito? Il figlio dello scrittore. Un ragazzo che è lontano dalla sua famiglia per scelta, un'assenza - la sua - che ha un peso non indifferente in tutta la storia e che incide in modo determinante sulla crescita, dal lato umano, del protagonista. Un uomo, lo scrittore, che vede maturare il rapporto con suo figlio nonostante la distanza, che si pone degli interrogativi che fino a quel momento non gli erano balenati nemmeno lontanamente nel cervello. Un uomo che realizza di avere bisogno di quel figlio lontano, di volerlo accanto a sè anche se non è più quel bambino che teneva sulle ginocchia.

Secondo il mio parere di tutto il libro la parte più bella è quella finale.
Ben scritto, storia singolare, narrazione a tratti poetica ma senza mai scadere nella banalità... ho trovato solo un'incongruenza: sull'ultima di copertina, dove di solito si indicano dei commenti da parte di giornali, riviste o critici letterari, si fa riferimento non a questo libro ma ad un altro, dello stesso autore: Il condominio dei cuori infranti. Mha... mi è sembrata una stranezza leggere cosa dicono Panorama ed Il Sole 24 Ore di un libro precedente a questo. Bho!

Il finale mi è piaciuto ma mi è rimasto un gran dubbio: la serie sul libro Cemento armato? Si farà mai? Da lì parte la storia ma poi va a finire in tutt'altra direzione.
***
Ritorna
Samuel Benchetrit
Neri Pozza editore
238 pagine
17.00 euro

2 commenti:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Unë e ndaj këtë dëshmi me partnerët që janë në vështirësi në marrëdhëniet e tyre sepse ka një zgjidhje të qëndrueshme. Burri im më la mua dhe 2 fëmijët tanë për një grua tjetër për 3 vjet. U përpoqa të jem e fortë vetëm për fëmijët e mi, por nuk mund ta kontrolloja dhimbjen që më mundonte zemrën. Isha i lënduar dhe i hutuar. Unë kisha nevojë për ndihmë, kështu që bëra disa kërkime në internet dhe hasa në një faqe interneti ku pashë se Dr. Ediomo, një magjistar, mund t'ju ndihmojë të ktheheni të dashuruarit. E kontaktova dhe ajo tha një lutje të veçantë dhe magji për mua. Për habinë time, pas 2 ditësh burri im u kthye në shtëpi. Kështu u mblodhëm dhe kishte shumë dashuri, gëzim dhe paqe në familje. Ju gjithashtu mund të kontaktoni Dr. Ediomo, një asistent i fuqishëm zgjidhjesh
    1) rifitoni ish të dashurin tuaj
    2) Bashkoni burrin dhe gruan
    3) ndaloni përsëritjen e maktheve
    4) Kurë bimore për HIV dhe kancerin
    5) Unazë e fuqishme magjike
    6) bukuri fati
    7) Thyerja e obsesioneve
    8) Problemet e lindjes dhe shtatzënisë Kontaktoni me EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Ju gjithashtu mund të Whatsapp +2349035797456 faleminderitUnë e ndaj këtë dëshmi me partnerët që janë në vështirësi në marrëdhëniet e tyre sepse ka një zgjidhje të qëndrueshme. Burri im më la mua dhe 2 fëmijët tanë për një grua tjetër për 3 vjet. U përpoqa të jem e fortë vetëm për fëmijët e mi, por nuk mund ta kontrolloja dhimbjen që më mundonte zemrën. Isha i lënduar dhe i hutuar. Unë kisha nevojë për ndihmë, kështu që bëra disa kërkime në internet dhe hasa në një faqe interneti ku pashë se Dr. Ediomo, një magjistar, mund t'ju ndihmojë të ktheheni të dashuruarit. E kontaktova dhe ajo tha një lutje të veçantë dhe magji për mua. Për habinë time, pas 2 ditësh burri im u kthye në shtëpi. Kështu u mblodhëm dhe kishte shumë dashuri, gëzim dhe paqe në familje. Ju gjithashtu mund të kontaktoni Dr. Ediomo, një asistent i fuqishëm zgjidhjesh
    1) rifitoni ish të dashurin tuaj
    2) Bashkoni burrin dhe gruan
    3) ndaloni përsëritjen e maktheve
    4) Kurë bimore për HIV dhe kancerin
    5) Unazë e fuqishme magjike
    6) bukuri fati
    7) Thyerja e obsesioneve
    8) Problemet e lindjes dhe shtatzënisë Kontaktoni me EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Ju gjithashtu mund të Whatsapp +2349035797456 faleminderit

    RispondiElimina