giovedì 25 luglio 2019

Gli ultimi giorni di Anita Ekberg (Alessandro Moscè)

Una bellezza statuaria irripetibile, la donna più desiderata all'epoca, una femmina della fantasia felliniana viva e vera. 
Anita Ekberg è stata, per anni, il sogno di tanti uomini che l'hanno vista sguazzare nella fontana di Trevi ed hanno impressa nella memoria quell'immagine.
Eppue Anita Ekberg, in vecchiaia, è stata dimenticata.
Finita in rovina, passa i suoi ultimi giorni in una casa di riposo senza nessuno accanto che non sia qualche ospite decrepito e fino a poco prima sconosciuto.

Nel libro Gli ultimi anni di Anita Ekberg l'autore, Alessandro Moscè (che ieri sera ho avuto l'onore di presentare in occasione del primo appuntamento della rassegna Aspettando... Libri a 180 gradi, a Sant'Elpidio a Mare, la mia città) propone un periodo molto particolare dell'esistenza di una donna che è stata un'icona del cinema mondiale. 

E' stanca, Anita. E' malata. E' sola.
Un giornalista la contatta per un'intervista e, anche se inizialmente tenta di rifiutare sostenendo di essere ormai una vecchia decrepita, grazie a lui inizia un racconto farcito di ricordi, di dialoghi con le persone che sono state più importanti nella sua vita, scrive lettere che non spedirà mai e si interroga su cosa ci sarà, dopo.
L'autore - che ammette di aver dato vita ad una biografia romanzata - alterna il racconto di un presente fatto di orari scanditi dalla somministrazione dei medicinali, dai dolori all'anca, dalla pancia gonfia a dei ricordi che sono ancora vivi nella sua memoria: Federico Fellini, Salvatore Quasimodo, Giulietta Masina, Gianni Agnelli.

Belle le lettere che Anita scrive. Sono cariche di sentimento, cariche di emozioni anche se non partiranno mai, anche se non arriveranno mai ai rispettivi destinatari.
 
Un racconto lucido, ben scritto, che pone il lettore davanti al contrasto tra i tempi che furono, fatti di riflettori accesi, di corteggiamenti, di bella vita, con la realtà fatta, invece, di malattia e solitudine.

E' lei la protagonista assoluta, tutti gli altri personaggi - non molti - che le gravitano attorno hanno un ruolo secondario; è lei che arriva al cuore del lettore. La sua fragilità, le sue paure, i suoi momenti di smarrimento: Anita è una donna come tutte le altre, a prescindere dal suo passato.
E' proprio questo il messaggio che passa dalla lettura di questo libro: nella malattia, così come nella morte, si è tutti uguali e non c'è successo o ricchezza che tenga.

Ammetto di essermi rattristata davanti all'immagine di quella donna anziana e sofferente che mi ha fatto pensare a mia nonna o a tante altre persone anziane che ho visto spegnersi di giorno in giorno. Una storia triste, fondamentalmente triste - secondo la mia opinione - che però non chiude le porte alla speranza anche quando sembra che non ce ne sia nemmeno uno spiraglio.
Una storia che emoziona. Una storia che fa riflettere, a prescindere dal nome e cognome della protagonista.

Ps. l'incontro con Moscè è stato il primo di una serie di quattro serate messe a punto in attesa del Festival dell'Editoria che si terrà a fine agosto nella mia città. Il prossimo appuntamento è fissato per l'8 di agosto con Chiara Moscardelli.
***
Gli ultimi anni di Anita Ekberg
Alessandro Moscè
Melville Edizioni

176 pagine
18,50 euro

2 commenti:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Unë e ndaj këtë dëshmi me partnerët që janë në vështirësi në marrëdhëniet e tyre sepse ka një zgjidhje të qëndrueshme. Burri im më la mua dhe 2 fëmijët tanë për një grua tjetër për 3 vjet. U përpoqa të jem e fortë vetëm për fëmijët e mi, por nuk mund ta kontrolloja dhimbjen që më mundonte zemrën. Isha i lënduar dhe i hutuar. Unë kisha nevojë për ndihmë, kështu që bëra disa kërkime në internet dhe hasa në një faqe interneti ku pashë se Dr. Ediomo, një magjistar, mund t'ju ndihmojë të ktheheni të dashuruarit. E kontaktova dhe ajo tha një lutje të veçantë dhe magji për mua. Për habinë time, pas 2 ditësh burri im u kthye në shtëpi. Kështu u mblodhëm dhe kishte shumë dashuri, gëzim dhe paqe në familje. Ju gjithashtu mund të kontaktoni Dr. Ediomo, një asistent i fuqishëm zgjidhjesh
    1) rifitoni ish të dashurin tuaj
    2) Bashkoni burrin dhe gruan
    3) ndaloni përsëritjen e maktheve
    4) Kurë bimore për HIV dhe kancerin
    5) Unazë e fuqishme magjike
    6) bukuri fati
    7) Thyerja e obsesioneve
    8) Problemet e lindjes dhe shtatzënisë Kontaktoni me EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Ju gjithashtu mund të Whatsapp +2349035797456 faleminderit

    RispondiElimina