martedì 30 luglio 2019

Il rinomato catalogo Walker & Dawn (D. Morosinotto)

Bello! Probabilmente il libro più bello che ho letto questo mese e non mi capita spesso di fare confronti perchè ogni libro che leggo mi lascia sempre qualcosa.
Stavolta Il rinomato catalogo Walker & Dawn è stata una grandissima sorpresa.
Un libro d'avventura per ragazzi ma che cattura anche chi ragazzo non lo è più da qualche anno (non chiedetemi quanti!). 

Ho avuto la prova tangibile di ciò che sostengo da tempo: la lettura non ha età e c'è un libro adatto per ogni lettore, in ogni momento della sua vita.

La storia di Te Trois, Julie e dei loro compagni d'avventura è arrivata al momento giusto: mi ha incuriosita, catturata, intenerita, anche commossa.

Te Trois è il coraggioso, il ragazzino che è alla ricerca di avventure.
Julie è l'invulnerabile, la ragazzina che rincorre la sua libertà e vuole essere felice.
Eddie è lo sciamano, pronto a scoprire i segreti della vita.
E poi c'è il piccolino - Tit - fratello di Julie e bambino particolare, silenzioso, vulnerabile ma non troppo.

Sono loro i protagonisti di una storia davvero avvincente e che si tinge anche di giallo, senza eccessi, senza forzature e senza esagerazioni.
 
Siamo agli inizi del 1900, in Louisiana, nella zona della terra paludosa del delta del Missisipi, detta bayou. Quattro ragazzini nati e vissuti in questa zona vivono come l'ambiente circostante e l'epoca in cui vivono permette loro di fare. Non conoscono la modernità, non hanno grandi interessi che non siano casette di legno, avventure in canoa, pesca sul fiume. Ed è proprio in una di queste occasioni che si imbattono in un piccolo tesoro: tre dollari arrivati misteriosamente tra le loro mani. Un tesoro davvero! I quattro ragazzini si confrontano su come spenderli e proprio qui ha inizio l'avventura quando decidono di fare un ordine dal mitico Catalogo Walker & Down. Se, però, a destinazione arriva qualche cosa di diverso da quanto ordinato, e se  arriva qualcuno a reclamare quell'oggetto arrivato per sbaglio, si inizia a sentire puzza di bruciato. 
Quell'orologio - perchè è di un orologio che si tratta - arrivato per sbaglio in busta chiusa tra le mani dei ragazzi, deve avere un valore inestimabile per essere desiderato da un tizio pronto anche ad uccidere per averlo indietro!!!
E quale grande ricompensa ci sarà per chi riuscirà a riportarlo al legittimo proprietario? 
Ecco cosa intendono fare i ragazzini: lasciare tutto e partire all'avventura sperando di diventare ricchi.

Tante le prove davanti alle quali si troveranno, soli in giro per il mondo e mi è sembrato di essere lì con loro...
Il personaggio che ho amato più di tutti in assoluto è quello di Julie: una ragazzina forte, che dimostra a tutti di essere tale ma che nasconde un animo tormentato e una incontenibile voglia di libertà, di serenità, di felicità.
E' una ragazzina che sente sulle sue spalle il peso della responsabilità nei confronti di suo fratello, subisce i pregiudizi dell'epoca ma non per questo si fa da parte o si tira indietro davanti all'avventura. E' la più convinta di tutti: bisogna arrivare fino alla fine dell'avventura. Non per soldi, non è per questo! Ma per la propria libertà.

Ha una storia alle spalle che merita di essere conosciuta e che mi ha intenerita.
Ma ha anche un futuro tutto da conquistare e lei non si tira indietro. Per niente!

Mi è molto piaciuta la scelta dell'autore di affidare la narrazione in prima persona ai vari personaggi... anche a quello che parla meno di tutti e che sembra vivere in un mondo tutto suo: spetterà a Tit raccontare l'epilogo e mi sono sinceramente commossa.
Faccio i miei complimenti all'autore per aver imbastito una storia scritta davvero bene - non in modo complicato (è pur sempre un racconto per ragazzi) ma nemmeno in modo superficiale o banale. Anzi, la struttura è quella di un racconto d'avventura con tutti i canoni per catturare le attenzioni di ogni lettore, uomo o donna, ragazzino o ragazzi, giovanotto o signorinella! 
Molto incisive le descrizioni dei personaggi così come degli ambienti e molto efficace il modo in cui ognuno riesce a trasmettere emozioni.

E' un libro che rileggerei (e non ho l'abitudine di rileggere libri che ho letto) e che consiglierò ai miei figli così come lo consiglio a lettori più maturi.

Bello. Non credo debba dire altro.
***
Il rinomato catalogo Walker & Dawn 
Davide Morosinotto
Mondadori 
347 pagine
4,99 euro formato e-book

Nessun commento:

Posta un commento