martedì 30 luglio 2019

Il rinomato catalogo Walker & Dawn (D. Morosinotto)

Bello! Probabilmente il libro più bello che ho letto questo mese e non mi capita spesso di fare confronti perchè ogni libro che leggo mi lascia sempre qualcosa.
Stavolta Il rinomato catalogo Walker & Dawn è stata una grandissima sorpresa.
Un libro d'avventura per ragazzi ma che cattura anche chi ragazzo non lo è più da qualche anno (non chiedetemi quanti!). 

Ho avuto la prova tangibile di ciò che sostengo da tempo: la lettura non ha età e c'è un libro adatto per ogni lettore, in ogni momento della sua vita.

La storia di Te Trois, Julie e dei loro compagni d'avventura è arrivata al momento giusto: mi ha incuriosita, catturata, intenerita, anche commossa.

Te Trois è il coraggioso, il ragazzino che è alla ricerca di avventure.
Julie è l'invulnerabile, la ragazzina che rincorre la sua libertà e vuole essere felice.
Eddie è lo sciamano, pronto a scoprire i segreti della vita.
E poi c'è il piccolino - Tit - fratello di Julie e bambino particolare, silenzioso, vulnerabile ma non troppo.

Sono loro i protagonisti di una storia davvero avvincente e che si tinge anche di giallo, senza eccessi, senza forzature e senza esagerazioni.
 
Siamo agli inizi del 1900, in Louisiana, nella zona della terra paludosa del delta del Missisipi, detta bayou. Quattro ragazzini nati e vissuti in questa zona vivono come l'ambiente circostante e l'epoca in cui vivono permette loro di fare. Non conoscono la modernità, non hanno grandi interessi che non siano casette di legno, avventure in canoa, pesca sul fiume. Ed è proprio in una di queste occasioni che si imbattono in un piccolo tesoro: tre dollari arrivati misteriosamente tra le loro mani. Un tesoro davvero! I quattro ragazzini si confrontano su come spenderli e proprio qui ha inizio l'avventura quando decidono di fare un ordine dal mitico Catalogo Walker & Down. Se, però, a destinazione arriva qualche cosa di diverso da quanto ordinato, e se  arriva qualcuno a reclamare quell'oggetto arrivato per sbaglio, si inizia a sentire puzza di bruciato. 
Quell'orologio - perchè è di un orologio che si tratta - arrivato per sbaglio in busta chiusa tra le mani dei ragazzi, deve avere un valore inestimabile per essere desiderato da un tizio pronto anche ad uccidere per averlo indietro!!!
E quale grande ricompensa ci sarà per chi riuscirà a riportarlo al legittimo proprietario? 
Ecco cosa intendono fare i ragazzini: lasciare tutto e partire all'avventura sperando di diventare ricchi.

Tante le prove davanti alle quali si troveranno, soli in giro per il mondo e mi è sembrato di essere lì con loro...
Il personaggio che ho amato più di tutti in assoluto è quello di Julie: una ragazzina forte, che dimostra a tutti di essere tale ma che nasconde un animo tormentato e una incontenibile voglia di libertà, di serenità, di felicità.
E' una ragazzina che sente sulle sue spalle il peso della responsabilità nei confronti di suo fratello, subisce i pregiudizi dell'epoca ma non per questo si fa da parte o si tira indietro davanti all'avventura. E' la più convinta di tutti: bisogna arrivare fino alla fine dell'avventura. Non per soldi, non è per questo! Ma per la propria libertà.

Ha una storia alle spalle che merita di essere conosciuta e che mi ha intenerita.
Ma ha anche un futuro tutto da conquistare e lei non si tira indietro. Per niente!

Mi è molto piaciuta la scelta dell'autore di affidare la narrazione in prima persona ai vari personaggi... anche a quello che parla meno di tutti e che sembra vivere in un mondo tutto suo: spetterà a Tit raccontare l'epilogo e mi sono sinceramente commossa.
Faccio i miei complimenti all'autore per aver imbastito una storia scritta davvero bene - non in modo complicato (è pur sempre un racconto per ragazzi) ma nemmeno in modo superficiale o banale. Anzi, la struttura è quella di un racconto d'avventura con tutti i canoni per catturare le attenzioni di ogni lettore, uomo o donna, ragazzino o ragazzi, giovanotto o signorinella! 
Molto incisive le descrizioni dei personaggi così come degli ambienti e molto efficace il modo in cui ognuno riesce a trasmettere emozioni.

E' un libro che rileggerei (e non ho l'abitudine di rileggere libri che ho letto) e che consiglierò ai miei figli così come lo consiglio a lettori più maturi.

Bello. Non credo debba dire altro.
***
Il rinomato catalogo Walker & Dawn 
Davide Morosinotto
Mondadori 
347 pagine
4,99 euro formato e-book

2 commenti:

  1. Meraviglioso questo libro, anche io e mio figlio lo abbiamo adorato! Stupendo anche "La sfolgorante luce di due stelle rosse" sempre di Morosinotto?

    RispondiElimina
  2. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina