venerdì 2 febbraio 2018

Al momento giusto nel posto sbagliato - Venerdì del libro (E. Casey)



Va a finire che Jenny è capace di mettere in ombra May! Eh sì! Nel secondo libro della serie dei ragazzi di Bourbon Street questa volta l'autrice punta i riflettori sulla sorella di May, Jenny.  

E' lei la protagonista assoluta del libro Al momento giusto nel posto sbagliato che ho appena finito di leggere e devo dire che mi è piaciuta più di quanto non mi sia piaciuta la sorella, con la sua storia, nel libro precedente.

Questa volta le personalità dei personaggi sono più approfondite. Ho avuto questa impressione. Lei è fantastica: divertente, incasinata, incasinatissima ma organizzata e capace di fare la cosa giusta decidendo la mossa da compiere in un nanosecondo.
Bel personaggio, Jenny. La mamma chioccia che tende a trascurare se stessa per i suoi figli, che non esce di casa se non per andare al McDonald's con loro, che non ha motivo di rinnovare il suo guardaroba e che non ha un uomo nella sua vita da un anno scopre di avere non solo un lato avventuroso ma anche lo spirito di una ragazzina innamorata nel momento in cui incontra l'uomo giusto. 

Inutile dire che anche lei finirà nella rete dei ragazzi di Bourbon Street ed anche lei correrà qualche rischio come ha fatto sua sorella.

Mi hanno fatto sorridere i suoi discorsi, il suo modo di fare, la sua goffaggine in alcuni passaggi ma devo anche dire che mi sono commossa in alcuni passaggi.

Chi avrebbe mai detto che Jenny avrebbe vissuto, in pochi giorni, le tante, tantissime emozioni che le sconvolgono la vita e mettono sottosopra i suoi equilibri? 

La squadra di cui ormai sua sorella May fa parte è un gruppo consolidato sempre più. Quando anche Jenny viene coinvolta in un lavoro da freelance per arrotondare lo stipendio da madre single, anche lei entra a fare parte di quel gruppo che somiglia tanto ad una famiglia. Sono i duri ma non sono i cattivi: i ragazzi di Bourbon Street sono i buoni anche se a prima vista non sembrerebbe. Se ne accorge anche lei, la sorellona e con uno del gruppo, in particolare: già dal primo momento in cui lo incontra Jenny capisce che sotto quella montagna di muscoli (è alto due metri e tredici centimetri) c'è un cuore tenero. Lo capisce dalla fossetta che gli compare in viso quando le sorride? O dal suo modo di parlare così delicato ed attendo? Non è semplice, per lei, capire come mai abbia trovato subito un feeling così intenso con quell'uomo muscoloso. Un uomo che, secondo il mio punto di vista, per esperienze personali, per vissuto e per il suo presente riesce ad oscurare la figura di Ozzy (che domina nel libro precedente): è vero che in questo volume sia lui che May restano in secondo piano ma se dovessi confrontar la coppia May-Ozzy con quella che si forma in questa nuova avventura non ci sarebbe paragone. Jenny e il suo protettore misterioso li battono per tre a zero. Misterioso... Non è così misterioso per chi legge la storia. Evito io di raccontare dettagli per non togliere il gusto della lettura.

Storia che, anche stavolta, alterna momenti di tensione ad attimi di intensa seduzione, storie di vita di tutti giorni con la fantastica vita di quei ragazzi che vivono in quella che le due sorelle definiscono la Bat-caverna ed avventure informatiche, in questo caso, non senza quel pizzico di brivido dovuto ai rischi del mestiere. 

Donna fortunata Jenny. Al pari - se non più - di sua sorella. Due storie che mi sono piaciute, lette a poca distanza l'una dall'altra tanto da dare continuità al racconto. Delle due ho preferito la seconda che, però, va letta nel giusto ordine per poter avere il quadro completo delle varie situazioni che si presentano. Ho trovato uno dei passaggi finali un tantino prevedibile ma mi sarei arrabbiata se le cose non fossero andate così!

Ps. anche io sarei curiosa di vedere la stanza ninja a furia di sentirne parlare!!


Con questa lettura - che suggerisco per il Venerdì del libro di oggi - partecipo alla challenge  Di che colore sei? in quanto libro adatto per lo spicchio Rosa, obiettivo n. 1 (libro recensito da una delle due organizzatrici). 
 
Partecipo anche alla Challenge Tutti a Hogwarts con le 3 ciambelle per l'obiettivo libro pubblicato negli ultimi 60 giorni, nell'ambito della macro-categoria La pietra filosofale.
 

2 commenti:

  1. Non è il tipo di libri che mi attraggono troppo, devo dire. Infatti il genere romance è quello che meno ho approfondito nella mia vita di lettrice. Ma non si sa mai, visto che come tu sottolinei non si tratta solo di "rosa" ma anche di azione e tensione e che i personaggi sono abbastanza approfonditi.

    Buon fine settimana, qui da me un tempaccio...ma che vogliamo fare? E' inverno!

    RispondiElimina
  2. anche a me è piaciuto un sacco. Da madre in qualcosa mi ritrovo ed è un ottimo modo di staccare la spina

    RispondiElimina