venerdì 24 febbraio 2012

Biscotti. 50 ricette illustrate - Venerdì del libro

Per questo venerdì del libro di Homemademamma sarò più breve del solito: la principessa di casa non si sente molto bene e merita tutte le attenzioni della sua mamma. Approfitto del suo inusuale pisolino pomeridiano per parlare non di un libro - questa volta vado un po' fuori dagli schemi - ma una raccolta di schede di ricette per realizzare biscotti.
Ne ho ampiamente parlato in un post che ho scritto per Cavolo Verde Junior e per questo venerdì del libro mi sento di suggerirlo a chi ama fare dolci ma, soprattutto, a chi ama stare in cucina con i propri bambini. 
 
Si tratta di cinquanta schede conservate in una scatola di latta che fa pensare alle classiche scatole dei biscotti di una volta. Cinquanta ricette raccolte per tipologia: semplici bontà, alla frutta, classici, soffici e leggeri, nocciole e noci.

Alcune ricette sono più complicate di altre, richiedono qualche ingrediente particolare ma se si cerca bene qualche cosa di semplice, da fare con i bambini in cucina si trova di sicuro.
Si tratta di un'alternativa al classico libro di ricette: si può tenere a portata di mano la singola scheda che riporta sul davanti l'immagine di come dovrebbero venire i biscotti (ma se il risultato reale si discosta dall'immagine non c'è da preoccuparsi... almeno noi non ci preoccupiamo) e sul retro la ricetta.
***
Biscotti. 50 ricette illustrate
Giunti Demetra (collana Chef Box), 2009 
5,90 euro 

14 commenti:

  1. Slurp!! Questo post è una vera tentazione...un bacino alla principessina, spero si rimetta presto!

    RispondiElimina
  2. Trovo molto pratici i libri fatti a schede, non ho quello che proponi ma ne ho di altro genere, di solito mi piace pescare a caso una scheda e fare quello che mi propone.

    RispondiElimina
  3. ah, dimenticavo auguri di buona guarigione alla tua principessa.

    RispondiElimina
  4. Ci vuoi prendere per la gola? :)
    Adoro le scatole di latta, e l'idea delle schede è molto particolare, e la piccola eSSe è sempre con me quando cucino e molto coinvolta.
    Andrebbero "veganizzate" perchè cucino quasi tutto così ma al limite si può fare.
    Bel suggerimento e buona guarigione alla principessa
    ciao!

    RispondiElimina
  5. che figata!!!!
    è bellissimo tutto: l'idea delle schede, le foto, la scatola di latta.
    Mi piace!

    RispondiElimina
  6. ciao Sfety
    anche noi abbiamo questo libro, ma alcune ricette per noi sono troppo complicate e poi immancabilmente ci manca qualche ingrediente!!!
    buon fine settimana e un bacino alla piccola principessa ammalata
    Patrizia

    RispondiElimina
  7. noi abbiamo una cosa simile fatta a posta per i bimbi. Ogni tanto prendono una scheda e dicono oggi facciamo questa?

    RispondiElimina
  8. Alla mia Alice piacerebbero davvero! Lei ama far da mangiare, ingerire invece zero! Grazie per essere passata dal mio blog.

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea!!! Così è facile attacarle sul frigo metre si fa e non sporcale. Spero tua figlia guarisca presto. Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Grazie per il suggerimento, poi io adoro i dolci e le scatole!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro questa serie nelle scatolette...per ora le regalo sempre..

    RispondiElimina
  12. Io ho regalato a mio nipote una scatola di latta simile con schede però riguardanti gli animali, ma questa scatola qui che roponi tu se la trovo la prendo per me :-) adoro i biscotti di ogni tipo!!!

    RispondiElimina
  13. Con il forno sono negata ma adoro le scatole di latta

    RispondiElimina