E' un bellissimo dono per una bambina, anche se la mia è un po' troppo piccola per apprezzare del tutto una lettura così. Sono certa, però, che l'apprezzerà a tempo debito. Già ora è molto curiosa e mi chiede di leggerle qualche pagina ogni tanto ma sono più che certa che il libro Piccole Donne, di Louise May Alcott nella versione di Tony Wolf le piacerà ancora di più quando avrà modo di apprezzarlo appieno.
Ho già avuto modo di parlare del mio rapporto con la storia narrata in Piccole Donne nel recensire un mio libro, ricevuto per la mia prima Comunione e che custodisco gelosamente. Per questo non scenderò nei dettagli della storia rimandando al precedente post.
In questo post, invece, vorrei sottolineare le caratteristiche che rendono la versione di Wolf particolarmente accattivante per le bambine più piccole. Il formato è piuttosto agile, libro ben rilegato ed illustrato in modo tale da intenerire subito subito le bambine. Almeno la mia. Quando ha visto che le quattro sorelle March avevano l'aspetto di conigliette e che tutta la storia viene illustrata nell'ambientazione tipica del mondo degli animali è stato subito amore. Prima ha notato le illustrazioni poi mi ha chiesto spiegazioni sulla storia. La mia principessina ha appena imparato a leggere e i capitoli troppo lunghi l'affaticano un po' ma sono certa che da qui in avanti riuscirà a leggere da sola il libro che, tra l'altro, in questo periodo stiamo leggendo insieme: gli undici capitoli in cui è strutturata la storia sono ancora un tantino lunghi per lei e leggiamo metà capitolo a sera.
Com'è indicato sull'ultima di copertina, si tratta di un gran classico pensato a misura di bambino. Abbiamo molto apprezzato il dono, sia io che lei.
Il testo originale di Louise May Alcott è stato liberamente adattato per i più piccoli da Clementina Coppini.
***
Piccole Donne
Louise May Alcott
illustrazioni di Tony Wolf
Dami Editore
sììììì ce l'abbiamo anche noi! è davvero bellissimo!
RispondiEliminail primo romazo di Bimba ... anche noi leggiamo un capitolo a sera, e come le piace la storia del ballo di Meg!
E' davvero originale.. le sorelle March pensate come conigliette! Quasi quasi lo prenderei per me! ^_^
RispondiEliminaAnche io ho un rapporto particolare con Piccole donne, di cui ho letto tutti e quattro i libri da piccina. Se non lo conosci ancora, consiglio anche la gemella, gli 8 libri di Anne of Green Gables, di Lucy Maud Montgomery!
RispondiElimina