E' un libro delicato, tenero, in rima e adatto per essere letto in momenti tranquilli, prima di andare a dormire o quando l'atmosfera lo permette. Il bambino nella bolla è la storia di un bambino - raccontata in rima - che va a finire dentro ad una bolla di sapone e vola via, pian pianino, da un posto all'altro. Tutti vogliono farlo scendere ma lui se ne sta tranquillo al suo interno e si diverte anche.
Ci provano in tanti modi a liberare Marcolino - questo è il nome del piccolo che finisce nella bolla - e chissà se ci riusciranno?
Si tratta di un libro di grandi dimensioni e con testi in rima piuttosto brevi. Tanto spazio viene lasciato alle immagini che vengono proposte anche su pagina doppia.
La storia di questo bambino che se ne può andare, leggero, nell'aria trasmette una sensazione di serenità. Almeno, questa è la sensazione che ha trasmesso a me.
I miei bimbi, a dire il vero, alle storie in rima preferiscono racconti più didascalici ma ciò non toglie che sia un libro capace di cullare con le parole..
Noi ne abbiamo avuta tra le mani - avuta in prestito dalla biblioteca - un'edizione piuttosto nuova, del gennaio 2011 ma ho letto che la prima edizione risale al 2008.
***
Il bambino nella bolla
Testo di Margaret Mahy
Illustrazioni di Polly Dunbar
Babalibri, 2011
12.50 euro
E' da tanto che non leggevo tuoi articoli. :D
RispondiElimina