martedì 7 febbraio 2012

Superstaccattacca - Fairies (Disney)


Siamo a casa da venerdì a causa della neve. Le scuole sono chiuse e lo resteranno fino a data da destinarsi. Cosa si fa tutto il giorno? Stamattina la mia principessa mi ha chiesto di costruire una bacchetta da usare per fare il maestro d'orchestra o per fare il mago. All'occorrenza, si è trasformata anche in una bacchetta magica da fatina. Non appena ha realizzato quanto fosse versatile la nostra bacchetta fai da te, la mia bimba si è anche ricordata di avere un libro molto particolare. L'ha cercato ed ecco qua: si tratta di un albo, più che un libro, della collana Superstaccattacca Disney che contiene tanti adesivi da attaccare, giochi, attività, immagini.... Morale della favola: la principessa ed il piccoletto di casa sono impegnati da quasi un'ora con questo albo. I bimbi stanno anche mettendo in pratica la lezione di ieri sera sulla necessità di mettersi d'accordo parlando e discutendo, senza usare le mani - cosa che ogni tanto capita - e senza alzare la voce. Soprattutto, senza piangere. Devo dire che hanno fatto tesoro della predica che è stata necessaria ieri sera e stiamo raccogliendone i frutti.

Il film Disney a cui è ispirato è Trilly.
Al suo interno non c'è una vera e propria storia da leggere ma tante attività stimolanti come i numeri, le somme e le sottrazioni, l'individuazione delle forme, il riconoscimento dei colori e tanto altro ancora. 


Nella Radura Incantata c'è spazio per tanta fantasia e tante attività. C'è anche da leggere visto che le varie pagine sono introdotte da frasi che spiegano cosa fare. I bimbi si sono sistemati in salotto e vogliono fare tutto da soli. La principessina legge le istruzioni e spiega al piccoletto cosa si deve fare. Con più di 350 adesivi già il divertimento a assicurato. Adesivi che non vanno usati a casaccio ma con una certa logica: si devon completare scenari, fare delle somme, riconoscere delle figure e così via discorrendo. Il tutto aiutati proprio dagli adesivi. 


 
 

Avevamo questo albo tra gli altri libri da tempo ma, curiosa questa cosa, non avevamo completato tutte le attività per cui si è rivelato molto utile in questa mattinata di ulteriore segregazione in casa. Se non ricordo male è stato regalato alla mia bimba in occasione del suo compleanno, a dicembre.


Aggiungo una piccola nota: qualcuno potrebbe pensare che si tratta di un albo "da femmine". Ebbene, a casa mia non faccio di queste distinzioni. E' un bell'albo illustrato, con attività gradevoli ed istruttive ed i miei bimbi ci giocano insieme. Anche il piccoletto si è scelto la sua fata preferita - ha scelto la Regina Clarion - il suo colore preferito, il suo angolo preferito nella Radura Incantata. Trovo che sia giusto così. Non vedo perchè non dovrebbe divertirsi anche lui con un albo di questo tipo. Tra l'altro, anche la sua sorellina si diverte un sacco con le avventure di Saetta McQueen o con Spiderman... 
***
Disney Fairies
collana Superattaccastacca Special
Walt Disney Company Italia editore, 2009
9.90 euro

4 commenti:

  1. Ma che bello quello di Trilly!Noi ne abbiamo conclusi due,il primo di Winnie the Pooh, e l'altro delle principesse. Io adoro gli attacca e stacca, infatti si divertono un mondo le mie bimbe, e sinceramente fai bene a non fare differenze tra immagini "per bambina" o "per bambino".

    RispondiElimina
  2. Molto carino, l'ho visto più volte in libreria, sto solo aspettando l'età giusta per acquistarlo!!!!Se passi da me c'è un premio per te!!!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania,
    se passi da me c'è un piccolo premio per te!
    a proposito di premi.... lo sai che ho da poco lanciato un giveaway? vienimi a trovare in premio ci sono due libri di editoriale scienza!!!
    a presto Robertina

    RispondiElimina
  4. Bello, anche da me avrebbe successo, ne abbiamo di simili certi giorni fanno comodo. Mi è piaciuto soprattutto l'ultimo commento che esprime le stesse cose in cui credo anche io. Da me funziona allo stesso modo: eSSe ama sia le Barbie e Tinker Bell che Lithning Mc Queen e Handy MAnny (noi li vediamo in inglese, la prima lingua in cui li ha visti...) :)

    RispondiElimina