giovedì 23 dicembre 2010

Buon Natale (Giunti Junior)

Oramai ci siamo. Il calendario dell'Avvento è quasi del tutto bucato, il conto alla rovescia sta arrivando alla fine ed è giunto il momento di augurare a tutti i nostri amici, vicini e lontani, un Sereno Natale.

E per farlo, restando in tema di libri, abbiamo scelto un libro comprato lo scorso anno in questo periodo ma che, probabilmente per superficialità da parte mia, ci è poco utile.

Si tratta di un libro esteticamente molto accattivante. Buon Natale è il suo titolo, edito da Giunti Junior. La sua copertina natalizia con tanto di oblò che fa vedere degli angeli all'interno mi ha attirata ma non ho fatto caso al suo contenuto. Si tratta di un libro di canti natalizi che arrivano da tutto il mondo e all'interno si trovano testi e partiture di canti che io proprio non conosco tranne che per qualche eccezione.

Lo scorso anno a dire il vero non lo abbiamo utilizzato molto ed era rimasto nel dimenticatoio ma quest'anno, alla ricerca di storie a tema natalizio nella nostra biblioteca di famiglia, mia figlia lo ha ritrovato e mi ha chiesto con insistenza di leggerlo. Purtroppo l'ho delusa, questa volta. Non ci sono storie ne' filastrocche ed i testi delle canzoni, proprio perchè testi da cantare, non suonano molto bene se letti senza musica e senza la minima intonazione musicale. Ho potuto solo cantare ai miei bimbi Adeste Fideles che è l'unica che conosco assieme a Tu scendi dalle stelle delle 28 canzoni contenute nel libro.

Si tratta i canzoni accompagnate da belle illustrazioni (a cura di Elena Nardini ed illustrazioni di Adriana Saviozzi Mazza) che piacciono molto alla mia bimba ma in fatto di testi è stato proprio un errore. Vengono proposti i canti più tradizionali nel periodo natalizio "... quelli che ogni mamma, da tempo immemorabile, insegna ai suoi figli", si dice in presentazione. Ma io ammetto la mia ignoranza visto che ne conosco uno solo. Dall'Estremo Oriente all'Estremo Occidente, dal Giappone all'Argentina, come dal Nord al sud della Nostra Europa: sono canti che arrivano dalla tradizione di diversi popoli, tutti accomunati da un unico ed universale messaggio d'amore.

Un'ottima idea che però trovo adatta a chi sappia suonare (e possa così mettere a frutto la presenza delle note musicali su cui cantare) o a chi almeno conosca i vari motivi, tanto da poterli proporre ai propri figli. Perchè per ascoltarle ed impararle bisognerebbe aver conservato il cd che era annesso al libro. Cosa che noi non abbiamo fatto. Non ricordo proprio come mai questo libro sia rimasto privo del cd che è - secondo me - fondamentale. Così come lo abbiamo ritrovato ci è del tutto inutile. Ho cercato ovunque ma del cd nessuna traccia.

L'ho pagato14.90 euro e mi rendo conto che avremmo dovuto averne più cura.
I canti proposti?
Adeste Fideles, Vieni pastorello, Piano piano, Bianco Natal, Ai pastori di Bethlehem, Sull'abete, In mezzo al bue e l'asinel, Angeli vanno per la campagna, Cresciuta è una pianta, Tutti gli anni, Io vengo a voi, Bell'albero, Sakura, Fiocca la neve, Sulla neve vo, Sulla grande slitta d'or, Tu scendi dalle stelle, O santissimo, Oh! Che grande giorno, Accorriam a te, Di notte i pastori, Gesù bambino caro, Passerotto vola via, Splende una stella, Vieni cantando, Luce e calor, Dormi dormi bel bambin, Si odono canti.

Oltre a quelli che conosco io, voi ne conoscete qualcuno? Io proprio no!
***
Buon Natale
Giunti Junior
14.90

E con questi canti di Natale

anche se io ne conosco pochi

auguriamo a tutti i nostri amici



Nessun commento:

Posta un commento