Mio padre ci stava lavorando da giorni...
Così questa mattina, quando i miei bimbi si sono svegliati, oltre all'eccitazione per il fatto che fosse il giorno del quinto compleanno della nostra principessa, hanno trovato una vera meraviglia ad aspettarli: una casa con tante caselle contraddistinte da numeri, decorate con immagini natalizie e brillantini ed un bel presepe in alto. Si sono guardati con fare interrogativo poi hanno chiesto: "...mamma, ma cos'è?". Ho spiegato loro che si trattava di un modo per aspettare l'arrivo del Natale contando i giorni che mancano e con la curiosità di trovare una (o meglio due, visto che i bimbi sono due) sorpresina ogni giorni.
Ieri sera, mentre i bimbi dormivano, è arrivata da noi la casetta dell'Avvento, un calendario molto speciale che mio padre ha creato dal legno ricordando i tempi in cui preparava qualche cosa di simile per me e i miei fratelli, molti anni fa.
Grazie alla sua praticità con il legno ha realizzato una bellissima casetta con 24 finestrelle (piuttosto grandi, a dire il vero, visto che sono 12x10 cm circa l'una) dopo di che anche io e mia madre abbiamo fatto la nostra parte.
Mentre lui era intento a tagliare, levigare ed incollare, io mi sono dotata di una scatola di colori, ho stampato, colorato e ritagliato delle decorazioni a tema natalizio da applicare su ogni casella dopo aver disegnato il relativo numero.
Mia madre ha pensato ad una trecciolina da applicare per suddividere i vari riquadri ed anche a procurare le statuine per un piccolo presepe da sistemare sul tetto della casetta, raggiungibile alla fine del percorso, il giorno di Natale.
Nello scrivere i numeri, anzi, prima di scrivere i numeri nelle caselle mi sono interrogata su quello che sarebbe stato il criterio da seguire nell'aprire le caselle: un conto alla rovescia da inziare il 24 (per sapere quanti giorni mancano al Natale) o, visto che i bimbi sono piccoli e contare al contrario non è molto facile, soprattutto per il piccoletto, iniziare dal primo dicembre per sapere di preciso in che giorno del mese siamo e contare poi le caselle che di volta in volta restano chiuse per sapere quanti giorni mancano al Natale?
Ho optato per questa seconda soluzione.Così questa mattina, quando i miei bimbi si sono svegliati, oltre all'eccitazione per il fatto che fosse il giorno del quinto compleanno della nostra principessa, hanno trovato una vera meraviglia ad aspettarli: una casa con tante caselle contraddistinte da numeri, decorate con immagini natalizie e brillantini ed un bel presepe in alto. Si sono guardati con fare interrogativo poi hanno chiesto: "...mamma, ma cos'è?". Ho spiegato loro che si trattava di un modo per aspettare l'arrivo del Natale contando i giorni che mancano e con la curiosità di trovare una (o meglio due, visto che i bimbi sono due) sorpresina ogni giorni.
I primi oggettini che hanno trovato una volta aperto il numero uno sono due temperini molto graziosi e divertenti: ultimamente c'era l'esigenza di dotarci di nuovi temperini perchè l'ultimo che avevamo in dotazione era passato a miglior vita per cui sulla prima casella abbiamo messo proprio temperini... Nei giorni a venire scopriremo tutto il resto.
Una volta aperta la casella resta il "buco" e si vede lo scheletro interno della casetta: mio padre ha curato i minimi dettagli dando vita ad un calendario dell'Avvento molto resistente ed anche pesante, potenzialmente utilizzabile anche negli anni a venire...
Certo è che riempire caselle di quella grandezza con oggettini per due bimbi ha comportato un certo investimento.... Ma l'abbiamo - parlo al plurale perchè hanno contribuito anche i miei - fatto con piacere, immensamente ripagati dal sorriso e dall'abbraccio dei nostri dolcissimi angioletti.
Così il mese di dicembre si è aperto con gioia in casa nostra: la nostra principessa ha portato il suo sorriso in classe dove ha raccontato per filo e per segno (così mi ha detto al ritorno) la sorpresa che ha trovato al risveglio e dove ha festaggiato il suo quinto compleanno con i suoi amichetti nel massimo della serenità!
Auguri piccola mia!
Complimenti Stefania, è davvero bellissimo....fatto da tante mani e con tanto amore.
RispondiEliminaApprezzeranno tutto i tuoi piccoli, e poi sarà belle reinventarlo ogni anno!
Buon compleanno alla tua piccola!
Debora
veramente bello...che lavorone ha fatto il tuo papà,complimenti anche a voi...
RispondiEliminabravissimi! e poi è meraviglioso che ci sia il coinvolgimento dei nonni, questo calendario ha il sapore delle tradizioni familiari, dell'amore trasmesso tra generazioni...un abbraccio
RispondiEliminaciao Stefania
RispondiEliminabellissimo il calendario dell'avvento ... complimenti al nonno e tantissimi auguri di buon compleanno alla piccola principessa!!!
un abbraccio Patrizia
tanti auguri alla piccola!!! e fai i complimenti a tuo padre: ha fatto davvero un ottimo lavoro!!!
RispondiElimina