In questo week end di febbre, tosse e raffreddore per i piccoletti di casa, ci siamo dedicati a qualche lavoretto manuale. Abbiamo usato semplicemente carta e forbici per dare un tocco in più all'albero di Natale che avevamo preparato a suo tempo.
Carta da riciclo prima di tutto il resto, usando fogli bianchi che erano scritti, disegnati o stampati da un lato e destinati a non essere utilizzati sul retro. Abbiamo pensato a dei fiocchi di neve, più o meno grandi - a seconda di ciò che fosse più gradito ai piccoletti di casa - da realizzare in modo veloce, semplice e realizzabile anche dalle loro piccole manine. Fatti i primi fiocchi di neve bianchi ai miei bimbi è venuta la voglia di usare anche fogli colorati così il nostro albero ora ha anche fiocchi di neve rossi, azzurri e verdi.
Abbiamo preso un foglio di carta e vi abbiamo ricavato un quadrato. Lo abbiamo piegato lungo la diagonale per ottenere un triangolo. Poi abbiamo piegato il triangolo facendo combaciare le due punte opposte ed ancora una volta secondo la stessa tecnica.
Con le forbici dalle punte arrontondate abbiamo fatto degli intagli su tutti e tre i lati del triangolino rimasto: degli intagli che ci hanno permesso di togliere dei piccoli triangolini da tutti i lati, facendo attenzione a non incidere troppo in profondita perchè la carta avrebbe potuto rompersi del tutto.
Finito di fare i taglietti sui lati e tolta l'eccedenza abbiamo aperto il triangolino che risultava tutto bucherellato e .... magia delle magie... più i miei bimbi aprivano quel foglio di carta più restavano sbalorditi!
Eh si, perchè alla fine avevano tra le mani un bel fiocco di neve che a loro somigliava più ad un quadrato con i buchi (è stata la prima osservazione fatta dalla mia bimba!) ma che messo con una punta in alto si trasformava in un bellissimo fiocco di neve.
Alcuni dei nostri fiocchi di neve sono un po' troppo grandi secondo me ma ai miei bimbi piacciono e li ho lasciati fare come volevano: li hanno appesi sull'albero ripromettendosi di farne altri appena ne avessero avuto voglia. Bianchi, però, perchè alla fine si sono resi conto che i fiocchi di neve, quelli veri, non sono colorati.
E mentre loro erano alle prese con carta e forbici a me è venuta voglia di rispolverare un mio vecchio lavoro: una coccarda natalizia che ho ricamato a punto croce anni fa e che avevo riposto in soffitta chissà dove... L'ho cercata ed eccola qua. Nel vederla mi viene in mente tutto il lavoro e l'amore che ci ho messo per realizzarla e mi piace ancora di più, anche perchè sono anni che non prendo un ago ed un filo in mano ma ho tanta voglia di ricominciare...
Visto che i bimbi non si sono rimessi del tutto abbiamo ancora un po' di tempo da dedicare agli addobbi fai da te... Chissà che non si possa aggiungere altro, nei prossimi giorni!
Ciao Stefania
RispondiEliminale decorazioni per l'albero sono molto carine, ma il ricamo a punto croce è bellissimo ... dai riprendi in mano l'ago e il filo!!! Io ho ripreso a ricamare lo scorso anno per Natale perchè ho partecipato a un sal ... adesso è più di un mese che non metto una crocetta, ma durante le vacanze ... un abbraccio e a presto Patrizia
Che belli i fiocchi ritagliati! A volte si compra un sacco di roba che costa anche tanto, quando le cose fatte a mano sono le più belle, oltre alle più originali.
RispondiEliminaComplimenti anche per il punto croce....io non ci ho mai provato, ma mi attira molto!
Ciao Stefania e buon Natale :-)