mercoledì 6 ottobre 2010

Osservo il circo (Sabine Krawczyk)

Credo che oramai sia fuori catalogo, difficilmente reperibile. Ho provato a cercarlo tra l'elenco dei libri in attivo della casa editrice El Edizioni ma non l'ho trovato. Ed è un vero peccato perchè questo libricino è uno di quelli che è stato capaci di meravigliare i miei bimbi (la più grande soprattutto) con una piccola magia che li lascia ogni volta con gli occhi sgranati.
Si tratta di un piccolo libro di poche pagine ma davvero capace di stupire i piccoletti di casa mia.
Osservo il circo. Con copertina cartonata, piccino nelle dimensioni, guida i bambini alla scoperta del magico mondo del circo. E lo fa in un modo davvero inusuale e magico, permettendo loro di accendere i riflettori proprio come se fossero loro a decidere dove mandare le luci della ribalta e dove no.
Il libro si apre con un invito ad entrare sotto il magico tendone del circo per scoprire il magico mondo che vi è celato. Ed il viaggio dei piccoli lettori sarà accompagnato da una torcia magica: una torcia in cartoncino, una lampada da staccare dall'ultima pagina e da infilare tra alcune pagine speciali.

Eh si, speciali, perchè dopo qualche pagina piuttosto normale, con disegni e spiegazioni, arrivano della pagine nere... A ben guardare non sono proprio nere: sono delle pagine trasparenti su cui sono stampate delle immagini e la pagina successiva è nera. Infilando tra le due pagine "speciali" la lampada magica di cartoncino ecco che si accendono i riflettori sulla trapezista oppure sul clown, sul topolino in bicicletta oppure sugli elefanti.
E' il bambino che, spostando la lampada di cartoncino, decide cosa fa apparire e cosa, invece, lasciare nell'ombra.

E' più facile da farsi che da dirsi ma vi garantisco che per i bambini è davvero una magia, qualche cosa da mostrare con orgoglio e da accogliere con meraviglia.
Si tratta di un libro piuttosto vecchio, edito nel 2000 nella collana Pagine da scoprire. Il titolo originale è J'observe le cirque e le illustrazioni sono di Sabine Krawczyk. Non sono illustrazioni molto moderne, si tratta dei disegni che sulle prime possono anche spiazzare bambini abituati ai libri illustrati dei tempi attuali ma ben presto diventano immagini familiari.

Della stessa collana:
* I dinosauri
* Gli animali della notte
* I pesci
* Il mondo degli insetti
* Il cielo e lo spazio
* La tomba egizia
* L'assalto al castello
* Le grotte
* I tesori nascosti

Mi piacerebbe avere anche gli altri ma non credo che sarà facile reperirli. Quello che abbiamo noi ci è stato relagato da Maria Luna e Marco Maria quando hanno fatto pulizia nella loro libreria "da piccoli".

Cercatelo nei mercatini, sulle bancarelle, tra i libri usati... Sono certa che i vostri bimbi ne rimarrebbero stupiti tanto quanto i miei.
***
Osservo il circo
illustrato da Sabine Krawczyk
Edizioni El (2000)
9.40 euro (prezzo in sconto, come da etichetta sul retro, 6.00 euro)

7 commenti:

  1. Che libro originale! Davvero un peccato che sia fuori catalogo!

    RispondiElimina
  2. Ho provato a cercarlo anche su qualche libreria on line... niente. Ma non demordo. Appena riuscirò a fare un salto nella libreria che frequendo in zona chiederò se c'è modo di procurami qualche altro libro della collana. Davvero carini!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho dato un'occhiata su IBS, niente. E pensare che non è neppure tanto vecchio. Si, di 10 anni fa, ma un libro può definirsi vecchio dopo soli 10 anni? Magari non ha avuto molto successo...

    RispondiElimina
  4. ciao!!! sono felice che partecipi al mio candy! e che bella la tua passione per i libri...il cibo dell'anima assieme alla musica! a me i libri non bastano mai! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao, complimenti! mi piace molto il tuo blog! tornero' a trovarti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania! Grazie per essere passata...così ho scoperto il tuo blog: davvero bello!
    E questo libro è meraviglioso!!!
    Io delle edizioni EL conoscevo solo i libri per piccolissimi e mi piacevano un sacco, non avevo mai pensato di "guardare un po' più in là".
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. anche noi abbiamo due libri che sfruttano la stessa " magia "!
    Mi sembra che siano IL MISTERO DEL TITTA NICK e IL MISTERO DELLE ZANNE SCOMPARSE e hanno avuto molto successo! baci

    RispondiElimina