lunedì 25 ottobre 2010

L'alfabeto delle emozioni (Nicoletta Costa)


Uno degli ultimi libri che la mia bimba ha preso in biblioteca è L'Alfabeto delle Emozioni, di Nicoletta Costa. Fa parte della collana Per cominciare. Una collana che non ci è nuova visto che abbiamo avuto L'alfabeto della scuola, sempre della stessa autrice.

Si tratta di un libro piccino (13 x 18 cm circa sono le sue dimensioni) che non propone una storia o un testo ben strutturato ma aiuta a conoscere e rinoscere le lettere dell'alfabeto abbinandole a termini che, in questo caso, sono emozini.

A come Amicizia
B come Bugie
C come Coraggio e così via discorrendo fino a Z come Zelo.

Tutte le lettere e le relative parole sono accompagnate da simpatici disegni in perfetto stile Nicoletta Costa, dai colori vivaci e dalle forme gentili. Nel leggere le poche lettere che ho riportato a mo' di esempio sopra, però, si intuisce subito che si tratta di un librettino un po' difficile in alcune parti perchè non è facile spiegare ad un bimbo piccolo alcuni termini. In realtà si tratta di un libro indicato per bambini dai 6 anni in su ma tra la mia bimba che di anni ne ha cinque ed una di un anno più grande non credo che ci siano grosse differenze da questo punto di vista. Voglio dire che non è facile spiegare ad un bambino cosa sia lo ZELO... Oppure la MALINCONIA o l'UMILTA'....

Io ho fatto un po' di fatica, lo ammetto, a trovare delle parole semplici ed efficaci che potessero spiegare nel modo più semplice possibile dei termini troppo grandi per una piccola lettrice che, a ben guardare, non sapendo ancora leggere lettrice ancora non è. Le immagini aiutano la comprensione ma fino ad un certo punto: il difficile resta. Almeno questo è ciò che ho notato nella mia esperienza diretta, leggendo questo libricino insieme alla mia bimba. Un conto è far capire un termine che rappresenta il nome di un oggetto concreto, un conto è far capire qualche cosa di astratto come può essere un sentimento, una sensazione, un'emozione. Ho apprezzato lo stile, proprio come avevo fatto in precedenza con l'altro libro della stessa collana che abbiamo avuto modo di leggere, ma questa volta devo ammettere che ho fatto fatica io a spiegarmi e la mia bimba a capire.

Considerazioni, le mie, che non vanno estese a tutte le parole contenute nel libro ma a quelle più difficili. Con Felicità, Bugie, Paura non ho avuto difficoltà...

Ma con altre emozioni e situazioni astratte invece si.

Ottima l'idea delle immagini a tutta pagine che, per la precisione, di pagine ne occupano due (sia quella di destra che quella di sinistra), ottimo il formato che è facile da tenere tra le mani anche per un bimbo piccolo e permette di usare dei caratteri di scrittura sufficientemente grandi. Il prezzo di copertina è di 6.50 euro ed è edito da Emme Edizioni.

Più adatto per bimbi più grandi, per noi stavolta è un po' troppo difficile.
***
L'alfabeto delle emozioni
Nicoletta Costa
Emme Edizioni
6.50 euro

3 commenti:

  1. anche noi lo abbiamo preso in biblioteca. in effetti, come dici tu, è un pò difficile spiegare certi concetti...comunque le illustrazioni sono meravigliose.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo blog, è molto interessante! Amo la lettura, anche se in questi ultimi mesi, presa da "febbre da blog" l'ho alquanto trascurata. Grazie a te spero che mi si riaccenda questa passione. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti..molto interessante il tuo blog..ti seguirò!!La mukka moka è un libriccino che ho comprato a mia figlia quando ha incominciato a leggere!!
    Grazie di aver partecipato e in bocca al lupo (crepi!!)
    Lolli*

    RispondiElimina