La mia precedente esperienza con questa autrice è stata archiviata con un NI per via di una storia (si tratta di La nona casa) con la quale ho fatto fatica ad entrare in sintonia. Tutto troppo per me. Troppi dettagli, troppi elementi disturbanti, troppe questioni date per scontate... ho voluto, però, dare una seconda opportuntà a Leigh Bardugo soprattutto alla luce dei tanti suggerimenti che mi sono arrivati in merito alla serie GrishaVerse.
Così ho deciso di leggere il primo della serie, Tenebre e ossa.
Devo dire che questa volta è andata decisamente meglio. Classificato come fantasy per ragazzi devo dire che ne rispetta appieno i canoni e mi ha coinvolta grazie anche ad una narrazione scorrevole e ricca di dettagli che, questa volta, non sono spiazzanti come avvenuto in precedenza.
Consapevole del fatto che si tratta di una trilogia mi sono posta alla lettura sapendo che la storia non sarebbe stata autoconclusiva.
La voce narrante è quella di Alina: un'orfana, apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici più o meno manifesti. Ha accanto un amico, Mal: un ragazzino che vive la sua stessa esperienza di orfano e con il quale ha condiviso gioie e dolori arrivando a serbare un sentimento che si avvicina molto all'amore, seppur taciuto.
Vivono in un mondo in cui le minacce ed i pericoli sono dietro la porta e dove ognuno ha un suo ruolo, dal più umile al più importante e prestigioso. Una delle zone più minacciose in assoluto è la Faglia d'Ombra, una striscia di oscurità che divide in due il regno ed è proprio qui che Alina e Mal, assieme a tutti gli altri, vengono attaccati da creature spaventose. Sarà proprio in questa circostanza che Alina mostrerà, suo malgrado, di avere un potere che nessuno mai le avrebbe riconosciuto: è un potere molto particolare, quello di evocare la luce e ciò le permetterà di essere selezionata per far parte dei Grisha, un gruppo prescelto di creature magiche che sono agli ordini dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re.
Ben presto si renderanno tutti conto del grande potere che è celato dietro quella ragazzina magra ed impaurita e lei stessa fa fatica a realizzare quando potrebbe essere decisivo il suo ruolo nel distruggere la Faglia e riportare la pace e l'unità nel regno. L'Oscuro, il primo a convincersi della preziosità del dono di Alina, la prende sotto la sua ala protettrice ed ha grandi progetti per lei.
Niente, però, è quello che sembra. Alina si può fidare di quell'uomo misterioso ed affascinante o i suoi intenti sono tutt'altro che pacifici?
Dubbi, tanti dubbi iniziano ad affollare la sua mente di ragazzina che sembrava aver ottenuto il suo posto nel mondo. Ma tanti dubbi iniziano anche ad affollare il suo cuore diviso tra l'amore di sempre per Mal e l'attrazione per l'Oscuro dal fascino misterioso.
Ho trovato la narrazione incalzante e preparatoria per i veri colpi di scena che, me lo auguro, arriveranno con i prossimi capitoli.
Il bello e dannato - presente.
L'amico di sempre per il quale batte il cuore - presente.
La ragazzina orfana dai grandi poteri - presente.
Ci sono elementi che possono richiamare i canoni classici delle favole a lieto fine ma... sarà davvero così?***
Tenebre e ossa. GrishaVerse
Leigh Bardugo
Mondadori editore
240 pagine
17.90 copertina rigida, 9.99 Kindle
Nessun commento:
Posta un commento