Secondo volume della serie GrishaVerse, anche Ascesa e rovina si apre con la spiegazione di alcuni termini particolari che verranno usati durante la narrazione. Un dettaglio che ho molto gradito e che mi era sfuggito (non l'avevo segnalato) nel parlare del primo volume dove, pure, è presente.
Alina, la protagonista, deve fare una scelta e deve capire di chi può fidarsi e di chi, invece, no.
Non è un compito semplice visto che gli elementi che entrano in gioco sono parecchi ed i personaggi che Alina e i suoi sostenitori incontrano lungo il cammino sono capaci di stupirla, in un senso o nell'altro.
Sta scappando, si sta nascondendo assieme ad alcuni fedelissimi che le hanno giurato fedeltà. Può davvero fidarsi di tutti loro. Quell'orfanella di un tempo, oramai, non esiste più. Alina è cresciuta ed ha acquisito consapevolezza: non è una ragazzina come tutte le altre, è una Grisha (Soldati del Secondo Esercito dominatori della Piccola Scienza) ed è la più potente Evocaluce che si sia mai incontrata.
Ricercata per tutto il Mare Vero, piegata dal senso di colpa per le vite cadute a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina sta cercando di costruirsi un nuovo futuro altrove, dove nessuno la conosca e, soprattutto conosca i suoi poteri.
Facile a dirsi, meno a realizzarsi.
Il suo paese è in pericolo e lei sa bene di avere un ruolo importante nella difesa di Ravka, quella terra che sarà sempre in pericolo fino a che l'Oscuro, quell'essere potente e misterioso del quale ha imparato - sulla sua pelle - di non potersi fidare tornerà a reclamare il controllo su di lei e sul suo potere per utilizzarlo a suo favore.
In questa seconda avventura compare un personaggio nuovo che mi ha piacevolmente colpita
. Alina matura, è più consapevole del suo ruolo e fa scelte importanti. Lavora per organizzare un esercito che possa aiutarla nel compito che sa di dover portare avanti e fa tesoro di alleanze che mai avrebbe pensato potessero davvero concretizzarsi. Impara a conoscere a fondo i suoi alleati e deve sacrificarsi per il bene del suo popolo, anche se questo vorrà dire non ascoltare ciò che le dice il suo cuore.
Decide di affrontare il pericolo senza timori, è pronta a tutto anche se questo vorrà dire mettere a repentaglio la sua stessa vita.
L'azione non manca, il ritmo è crescente per una storia che ha saputo catturarmi e tenermi incollata alle pagine.
Non ho mai suggerito dei fantasy ai miei figli - conoscendo i loro gusti - ma sono certa che se incontrassero Alina, Mal e il loro esercito ne verrebbero conquistati forse più di quanto non abbiano fatto con me.
***
Assedio e tempesta. GrishaVerse
Leigh Bardugo
Mondadori Editore
300 pagine
18.90 copertina rigida - 9.99 Kindle
Nessun commento:
Posta un commento