martedì 19 gennaio 2016

La piuma (G. Faletti)

Ho amato Giorgio Faletti de Io uccido.
E l'ho apprezzato anche con tutti gli altri suoi romanzi che ho letto, l'uno dopo l'altro, fino ad arrivare alla delusione con Tre atti e due tempi che proprio non mi è piaciuto. O meglio, diciamo che è quello che mi ha lasciato in bocca una certa amarezza.
Quando seppi dell'uscita del libro La piuma scelsi di non cercarlo, non chiederlo in prestito, non comprarlo perchè dalle recensioni lette avevo capito che non sarebbe rientrato nelle mie aspettative, in ciò che di Faletti ho amato di più.
Con Io uccido mi sorprese, mi lasciò letteralmente a bocca aperta. 
Non gli davo affatto fiducia come scrittore ed avevo scelto di ricordarlo con ciò che più mi era piaciuto di lui. 
Poi ho avuto occasione di cercare questo suo ultimo lavoro per partecipare alla Challenge che sto seguendo. 
L'ho preso in prestito oggi e domani lo restituirò. L'ho letto in fretta, non perché fossi disinteressata o frettolosa, quanto perché si tratta proprio di un libro molto breve.
Raccoglie diversi racconti con i quali Faletti fa riflettere sulla cecità dell'uomo, sulla superficialità di certe scelte. 
Con le brevi storie de Il Re e il Generale, de Il Curato e il Cardinale, de La Ballerina innamorata e de La Donna di Tutti fa emergere, non senza poesia, tristi realtà. Realtà nelle quali non c'è spazio per l'amore, per la pietà, per la solidarietà.
Poi conclude con la breve storia de L'Uomo del Foglio Bianco che, invece, si rende protagonista di qualche cosa di diverso. 

Vengono usati caratteri molto grandi e sono presenti anche delle illustrazioni del suo amico Paolo Fresu.

Il libro mi ha lasciato addosso una strana sensazione addosso. Tutto sommato sono storie piuttosto scontate, Faletti non scopre niente di nuovo pur lasciando aperta la porta della speranza. 
Continuo ad amare il Faletti di Io uccido ed è così che continuerò a ricordarlo. La piuma? Una parentesi poetica che non mi ha disturbata ma non mi ha nemmeno catturata più di tanto.

Con questa lettura partecipo alla Challenge 2016 - Le Lgs sfidano i lettori.
Per la prima tappa si tratta di uno dei libri bonus che ci sono stati segnalati dalle Lgs.
***
La piuma
Giorgio Faletti
Baldini & Castoldi Editore
13.00 euro 

Nessun commento:

Posta un commento