venerdì 15 gennaio 2016

Un'eccezionale nevicata (R. Curtis) - Venerdì del libro

Le previsioni meteo annunciano neve nei prossimi giorni, dalle mie parti. Così, ho pensato di proporre per questo Venerdì del libro un libro tematico. Un'eccezionale nevicata è un libro arrivato tra le mani di mio figlio a seguito dell'iniziativa Regala un libro per Natale 3

Racconta la storia di un'amicizia ed ha come contesto una giornata in cui cade tanta neve. Protagonisti sono un ragazzino un po' solitario ed un insegnante burbero e severissimo che vengono a trovarsi in contatto in circostanze particolari, in un giorno in cui per via di una eccezionale nevicata nessuno tranne loro è a scuola.
Riusciranno a trovare un punto di contatto? O resteranno l'uno solitario e silenzioso, l'altro burbero e severo? 

La storia è accompagnata da immagini molto belle che completano la storia alla perfezione. A mio figlio è piaciuta molto e, a dire il vero, l'ho proposta anche a scuola dove sono stata come lettrice volontaria in occasione dell'iniziativa Libriamoci, letture a voce alta nelle scuole. 
Leggendo ho sfogliato il libro e i bambini sono stati catturati sia dal racconto che da quanto avevano sotto gli occhi.

Per noi è stato un bellissimo e graditissimo regalo e mi sento di suggerirlo per chi sia alla ricerca di una bella storia d'amicizia. Mio figlio ha otto anni ma il libro è piaciuto anche a mia figlia che ha un paio di anni in più e l'insegnante della classe in cui la storia è stata letta ne ha preso spunto per un lavoro di gruppo sull'amicizia.

E' molto bello già a partire dalla copertina che ha il titolo in argento e propone fiocchi di neve argentati che brillano quando si ha il libro tra le mani, sotto la luce.
Le illustrazioni, di Rebecca Cob (i testi sono di Richard Curtis, leggendario creatore di Mr. Bean e Bridget Jones) sono molto belle e trasmettono emozioni anche se vengono guardate senza leggere il testo. Le pagine in cui è illustrata la nevicata fanno proprio venire freddo!!!

Ottimo per un regalo: a noi è piaciuto tanto. Bel formato, si presenta molto bene e contiene una bella storia d'amicizia: cosa si può volere di più? Qualcuno può rispondere "...la neve"... chissà che con un po' di pazienza non arrivi davvero anche quella!!!

3 commenti:

  1. Sembra molto carino, spero di poterlo sfogliare presto perché mi hai incuriosita...
    La neve? Magari!!! Qui non è prevista. Aspettiamo speranzosi...

    RispondiElimina
  2. Sembra bellissimo! dici che va bene anche per il mio quattrenne?

    RispondiElimina
  3. Credo proprio di si... Gli piacerà!

    RispondiElimina