martedì 16 settembre 2014

Nuovi arrivi#9, considerazioni su nonne lettrici e... sono in crisi!!!!

Ho cliccato il tasto pausa per un po'... Pausa dall'acquistare nuovi libri per me. Eh si... me lo riprometto da tempo ed ho deciso, al rientro dalle vacanze, di stoppare sul serio per evitare di avere una lista sempre più lunga di libri da leggere, nuovi di zecca.
Ho deciso di stoppare anche gli acquisti per i cuccioli di casa: l'ometto ultimamente è un po' restio a prendere in mano un libro da leggere da solo e, ogni volta che pensa di farlo, lo indirizzo nella libreria dei piccoli, così l'ho chiamata, perchè ci sono tanti libri a sua misura, già letti dalla sorella più grande... Per lei... bhè, stesso discorso visto che ha un bel po' di libri nuovi che la aspettano e lei comprerebbe sempre e continuamente tutto ciò che le piace e che alla fine resta lì, in attesa...
Mi somiglia, no?

Però... ho intenzione di continuare a mantenere la promessa che ho fatto a me stessa in merito alla fornitura di libri per mia nonna anche se ultimamente è un po' scostante d'umore e i suoi commenti mi fanno venire voglia di lasciar perdere. Bhè, come accennavo qualche tempo fa, la mia nonna 93 anni ed ama leggere libri che parlino di storie vede, testimonianze di fede e così via discorrendo. Me ne ha chiesti diversi, sentendo delle trasmissioni televisive in cui li presentavano... Così, quando mi capita qualche cosa che penso possa essere a sua misura... lo compro.
Qualche giorno fa le ho comprato questi due libri: 
Mia madre, qualche giorno dopo, mi ha chiesto se i libri li avevo comprati o, magari, presi in biblioteca. Alla mia richiesta di spiegazioni - volevo sapere come mai una domanda simile - mi ha risposto: "Tua nonna, quando ha visto i libri, ha detto che evidentemente non hai altro modo di spendere soldi così compri continuamente libri!". Sulle prime ci sono rimasta male perchè, non essendo propriamente letture nelle mie corde, non faccio fatica ad ammettere che scelgo accuratamente i libri solo ed esclusivamente pensando a lei, ai suoi gusti... e mi è dispiaciuto sentire un commento del genere come se fossi una sprecona che compra qualche cosa che non gradisce... Poi ho pensato che, alla sua età, può capitare di avere momenti così... e che, un po' come fanno i bambini, probabilmente non voleva ferirmi ma solo fare un commento così come gli è venuto in mente... 
Onestamente io, vedendola leggere, ho sempre pensato che lo facesse con piacere... mi è anche sorto il dubbio che, invece, lo facesse solo per farmi contenta e onestamente sono un po' dibattuta su come comportarmi da qui in avanti.
Io le compro libri con estremo piacere. Magari rinuncio io a comprarne per me ma per lei... è un po' come trasmettere speranza e positività, negli ultimi anni della sua vita, attraverso storie che parlano di speranza e di serenità... Forse farei bene a parlarle per capire cosa pensa realmente... non vorrei che per lei queste letture fossero un peso, solo per accontentarmi. Ho sempre agito in estrema buona fede... come ho agito in buona fede quando le ho comprato
 ...che ne so... starò esagerando? Ho sempre agito nella convinzione di fare qualche cosa che le piacesse e che lei apprezzasse ma ora non so più se sono nel giusto oppure no.
Bho!
Qualcuno ha un consiglio da darmi? Sarebbe indubbiamente ben accetto!

2 commenti:

  1. Secondo me, faresti bene a parlarle.
    Però non offendersi, gli anziani sono davvero un po' come bambini a volte....mia nonna fa lo stesso!!

    RispondiElimina
  2. E' vero... come i bambini, proprio vero. Prima o poi ci parlerò... credo anche io che sia la strada piu' giusta da percorrere...

    RispondiElimina