martedì 1 febbraio 2011

Giulio Coniglio e il pipistrello (Nicoletta Costa)


Questa la debbo proprio raccontare! Sabato scorso abbiamo comprato due piccoli libri ai nostri figli senza renderci conto che spendendo in tutto poco meno di sette euro avevamo messo loro in mano qualche cosa di davvero prezioso. Più del solito. Eh si, perchè io sono convinta che un libro sia sempre prezioso. Stavolta ancora di più.

Per il piccoletto di casa abbiamo scelto Giulio Coniglio e il pipistrello di Nicoletta Costa, della collana I cubetti: quei piccoli libri in cartoncino pesanti, quadrati, che sono ricchi di immagini e propongono in un formato a misura di bambino.

Rientrati a casa i bimbi ci hanno subito chiesto di leggere loro le nuove storie. Il piccoletto ha ascoltato con attenzione la sua storia per poi riprendere in mano il suo libro e riporlo in libreria.

Il giorno dopo - domenica pomeriggio - il piccoletto mi si avvicina e mi fa: "Vieni mamma, ti leggo un libro!". Io ho atteso incuriosita e divertita ogni sua mossa per capire cosa avesse intenzione di fare. Ha preso il suo cubetto dalla libreria di casa, si è seduto sul divano, mi ha chieso di sedere accanto a lui ed ha iniziato a leggere.

Ovviamente non sa leggere - ha solo tre anni e mezzo - ma ha iniziato a raccontare la storia leggendo le immagini, intonando nel modo giusto le sue affermazioni, esprimendo meraviglia quando la storia lo richiedeva o paura nelle pagine successive. Ha anche aggiunto dei particolari che hanno arricchito il racconto ma sempre restando entro i confini della storia originale.

E' stato davvero un bel momento!

Si tratta di una storia molto semplice, narrata con frasi minime scritte in stampatello. Le pagine sono molto colorate visto che le immagini sono estese a tutta pagina. La prima volta che lo abbiamo letto abbiamo anche notato che Giulio, nel leggere una storia al suo amico pipistrello, ha in mano un libro con un personaggio a noi caro: la nuvola Olga. I miei bimbi hanno riconosciuto il titolo del libro: La nuvola Olga e la neve. Guardando le immagini, ovviamente.

"Guarda mamma... Giulio Coniglio legge al pipistrello una storia della nuvola Olga! Questo libro l'abbiamo letto anche noi!" è stata l'esclamazione di meraviglia dei miei due bimbi!

Ora, ogni mattina (quasi tutte le mattine) il piccoletto mi chiede di portare a scuola il suo libro di Giulio Coniglio. Lo infila nello zainetto e sarei davvero curiosa di sapere se ha occasione di leggerlo alle maestre o ai suoi compagni come fa con noi!
***
Giulio Coniglio e il pipistrello
Nicoletta Costa
Franco Cosimo Panini Editore
3.10 euro

5 commenti:

  1. Che dolce!!! Lo sai che anche il io Topastro fa la stessa cosa? Finge di leggere il libro, da solo, perchè si ricorda benissimo la storia. Lo fa solo con Nuvola Olga e Pimpa e le due lune!

    RispondiElimina
  2. sono momenti indimenticabili! anche il mio grande lo faceva...ricordo ancora la prima volta che è successo, per castigo non volevamo leggergli la favola e lui si è preso un libro e noi da dietro la porta ad ascoltarlo mentre se lo leggeva da solo( beh, interpretava!) mi sono messa a ridere come una matta, è stato fantastico.

    RispondiElimina
  3. L'ho appena comprato anch'io! Mio figlio di due anni e mezzo adora Giulio Coniglio e gli altri personaggi come l'oca Caterina, il topo Tommaso e la lumaca Laura, in questa collana sono molto belli anche quelli dei pulcini e delle api.

    RispondiElimina
  4. Che bello!!!
    I bambini sono davvero fantastici ... e i libri di Nicoletta Costa una meraviglia!!!
    Condivido i libri sono sempre preziosi ... io adoro prendere in mano i libri e toccarli, non ti dico quanto tempo mi ci vuole a pulire la libreria!!!
    Buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  5. Anche qui Giulio Coniglio va per la maggiore... in particolare I Numeri di Giulio Coniglio... ma noi da un po' di tempo amiamo il mondo dei numeri... e con Giulio ancora di più!!

    RispondiElimina