venerdì 17 giugno 2022

Trittico dell'inganno (S. M. May)


 
Tre in uno. 
Il trittico dell’inganno raccoglie i tre volumi che raccontano la storia di un popolo che ha come unico obiettivo quello di estendere il proprio dominio su nuovi pianeti accrescendo, in questo modo, il proprio potere. 

Abbiamo a che fare con un impero che domina basandosi su un consiglio di nobili corrotti, su un gioco di violenza e sangue, su un ricco mercato di schiavi per debiti che sono – forse – l’aspetto più triste dell’intera storia. In questo contesto entrano in gioco Frances, Sapphire e Jen: un erede che aspira a diventare duca, un detective al quale la vita non ha fatto sconti e che ne porta i segni sulla pelle e nell’anima, un ufficiale misterioso e dal gran fascino. 

Si tratta di un mondo immaginario che, onestamente, non mi è proprio piaciuto. La colpa, però, è mia perché sapevo in partenza che non sarebbe stato un libro nelle mie corde ma ho comunque voluto provare visto che spesso mi sono ricreduta rispetto a “pregiudizi di lettura” che sono miserabilmente caduti davanti a stori coinvolgenti, personaggi interessanti, personalità ben delineate e una scrittura fluida.
Qui, per me, è tutto “troppo”.
Tanta, troppa violenza.
Sesso MM secondo il mio parere gratuito.
Esseri umani considerati meno di niente, usati per un macabro gioco nel quale o si vince o si muore, sfruttati sessualmente quando non usati come pedine di un gioco terribile, violento e nel quale non si ha il minimo rispetto per la vita. 

È un mondo che non mi piace nemmeno immaginare lontanamente. 
Chi ama storie di questo tipo sicuramente può apprezzare maggiormente di quanto non abbia fatto io. 

Il sangue non è acqua è il racconto che apre il trittico ed onestamente l’ho trovato come una semplice introduzione anche piuttosto frettolosa alla storia. Sangue, voglia di potere, sesso M&M, violenza. Fine.
Se non avessi scelto questo trittico per una challenge a cui partecipo non sarei andata di certo avanti. Ma ci ho provato e, lo ammetto, sono arrivata alla fine con fatica. 

In Non è tutto oro ciò che luccica si è voltata pagina rispetto alla prima parte ed entra nel vivo il rapporto tra i due veri protagonisti che rispondono ai nomi di Jen e Sapphire.
Non ho provato empatia con i personaggi, le scene di sesso mi sono sembrate del tutto gratuite e non arricchiscono affatto la storia (magari è un mio limite, non so…), l’assenza quasi totale di donne (si contano sulle dita di una mano) e la considerazione che gli uomini hanno di loro sono elementi che mi hanno innervosita. Per non parlare della considerazione, in generale, della vita umana…
Ok, parliamo di un mondo parallelo, di massima fantasia ma non ho trovato la storia appassionante, tantomeno la storia d’amore (d’amore… di sesso direi…) che fa da sfondo a tutto il resto.
Galassie lontane, mondi inesplorati, vite alternative, abitudini lontane… purtroppo non sono elementi che mi hanno catturata e il mix della storia di sesso con l’avventura secondo il mio parere non ha funzionato. Per lo meno per me. Magari a chi ama più di me questo genere di racconti hanno fatto un effetto completamente diverso.
Nel terzo racconto si ha una panoramica più precisa dei mondi in cui si muovono i protagonisti e si va verso l’epilogo senza troppo entusiasmo da parte mia. 

Non me ne voglia l’autrice, purtroppo non è un libro nelle mie corde ed ammetto il mio limite. Non dico che sia scritto male ne' che manchi di fantasia. 
Dico, però, che deve piacere, con i suoi eccessi.
 
Lo consiglio comunque a chi amasse i generi trattati, a chi fosse alla ricerca di un mondo dark dove la violenza la fa da padrone e dove le persone hanno un valore relativo, a seconda della casta di appartenenza. 
***
Trittico dell'inganno
S.M. May
443 pagine
19.00 euro copertina rigida - Kindle unlimited

Nessun commento:

Posta un commento