lunedì 27 giugno 2022

Il libricino della felicità. Come liberarsi dalle zavorre e raggiungere i propri obiettivi (M. B. Alonzi)

 

Molto pretenzioso il titolo di questo librettino che ha l'ambizione di insegnare come liberarsi delle zavorre e raggiungere il propri obiettivi.

Ricordo di averlo comprato tempo fa su richiesta di mia figlia che era alla ricerca di qualche cosa di motivazionale in un particolare periodo della sua vita. A dire il vero lo ha riempito di post it e di sottolineature con l'evidenziatore, ma ha 16 anni... probabilmente voleva sentirsi dire ciò che ogni giorno noi genitori cerchiamo di trasmetterle ma senza essere  delle business & career coach da 5 milioni di click come l'autrice.

Buone le intenzioni. Per il risultato da lettrice cinquantenne devo dire che sono rimasta un tantino perplessa. Non sono molto ferrata in tecniche motivazioni e posso riportare solo la mia impressione a pelle. Non mi è sembrato di leggere niente di nuovo.

Ti ameranno per quello che sei.

Lascia andare il passato.

Il momento giusto non esiste. Ora è il momento giusto.

Non è tua la colpa di chiunque non ti ami o non ti abbia amato.

E così via discorrendo. Non ho trovato niente di nuovo in queste pagine ma immagino che chi si trovi in un momento di smarrimento, di sofferenza e sia particolarmente fragile possa aver bisogno di avere sotto agli occhi tutto ciò.

Personalmente non ho trovato la strada miracolosa verso la felicità. Ho trovato stimoli a delle riflessioni, quello sì, che peraltro non rappresentano niente di nuovo soprattutto nel percorso di un adulto equilibrato (o che, per lo meno, crede di esserlo).

L'obiettivo dell'autrice, se non ho capito male, è quello di offrire un diverso punto di vista per cercare di ricostruire il proprio percorso verso la felicità.

Mha... per me è stata solo una perdita di tempo ma probabilmente non ero la lettrice giusta. Ho chiesto a mia figlia, con delicatezza, se leggere questo libro le sia stato d'aiuto... Mi ha guardata un momento ed ha detto: "...per alcune cose sì". 

Ne sono contenta. 

Ciò mi convince ancor di più del fatto che non fossi io la lettrice giusta. Ecco perchè dico che probabilmente potrà essere utile per qualcuno... io però non ci ho trovato niente di nuovo.
***
Il libricino della felicità. Come liberarsi delle zavorre e raggiungere i propri obiettivi
Maria Beatrice Alonzi
autopubblicato
162 pagine
15.00 euro copertina flessibile, 9.90 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento