sabato 19 febbraio 2022

Gitanjali. Universo d’amore (Tagore)

Il prezzo di questo volumetto è in lire ma è cancellato perché credo che mi sia stato regalato tanto tempo fa. 
 
Si tratta di un’edizione del 1995 che è sbucata dai meandri più profondi della mia libreria qualche tempo fa. Fa parte della collana Acquarelli che raccoglie testi poetici che avevo quasi dimenticato: con lui ho trovato altri due volumi ai quali sono molto affezionata perché in quei casi, sì, ho dei bei ricordi appiccicati alle pagine.
Rabindranath Tagore in poco meno di cento pagine offre un messaggio universale di amore e di vita. I suoi versi – ne sono riportati 103 per la precisione – affronta un complesso e profondo percorso spirituale nel quale porta con sé i lettori che vogliano aprire la propria anima non ai versi in quanto somma di parole ma ad una poetica che mira al profondo con una musicalità tale da rimbombare nella testa.
 
Io non vado forte con la poesia, sono sincera, ma ogni tanto mi piace lasciarmi cullare da versi che arrivano alle corde dell’anima.
 
In tempi moderni sono spuntanti tanti, tantissimi poeti soprattutto sulla scia dei likes dei social: tra queste pagine ingiallite ed impolverate ho trovato versi poco conosciuti, proposti con un linguaggio semplice ma ricco di simboli, di similitudini e metafore che arrivano dal mondo della natura e della vita di tutti i giorni. É questa è un'altra cosa rispetto ai social, diciamolo... É un vero e proprio viaggio quello che ho letto in questi versi: un viaggio interiore che porta alla piena consapevolezza di sé e alla fede gioiosa in una entità superiore presente in tutti gli elementi della natura e nella stessa natura umana.
Lettura piacevole, da gustare parola per parola. 
 
Io credo che una coccola così ognuno se la dovrebbe offrire: le parole sono capaci di accarezzare l'anima, sempre se si è disposti a farle arrivare.
 
Per i nostalgici di libri d'altri tempi, per chi trova piccole perle nascoste sul fondo di un cassetto e vuole dare loro un'opportunità anche se piuttosto datate.
***
Gitanjali. Universo d’amore
Tagore
pag. 94
edizione in lire

Nessun commento:

Posta un commento