Con il primo sarà stata la novità della storia a rendermi scorrevole il tutto. Con questo secondo volume mi sono proprio arenata. Un po' sarà il periodo storico che stiamo vivendo a rendere tutto più difficile, anche la lettura di un fantasy che prevede viaggi nel tempo... però un po' sono state anche le aspettative perché pensavo che avrei trovato la storia focalizzata su Paul e Lucy. Non è stato così se non all'inizio e alla fine.
Ritroviamo Gwen, la protagonista, a pochi giorni di distanza dall'aver saputo di essere una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano indietro nel tempo per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Anche lei è una dei prescelti per cui anche il suo, di sangue, è prezioso per chi volesse lavorare in modo uguale e contrario a quello dei Guardiani. Come si pensa che vogliano fare Paul e Lucy...
Dopo i primi giorni nei quali la ragazza è stata sopraffatta dagli eventi, ora inizia ad assumere maggiore consapevolezza del suo ruolo e la storia torna nuovamente a focalizzarsi su di lei che è protagonista, tra l'altro, di turbolenze amorose per via del suo affascinante compagno di viaggio, Gideon.
L'avventura che li vede protagonisti mi ha appassionata meno di quanto non l'abbia fatto quanto narrato nel primo libro e in alcuni punti ho trovato la storia molto lenta e confusa. Sul finale, quando spunta di nuovo la figura di Paul, il mio interesse si è nuovamente riacceso tanto che ora ho necessità di leggere il capitolo che chiude la trilogia per capirci qualche cosa. In questo l'autrice è stata abile perché se non ci fosse stato lo scatto finale probabilmente avrei mollato qui la trilogia.
In questo secondo volume i più simpatici sono i non-personaggi: Gwendolyn ha un dono che si manifesta nel momento in cui riesce a vedere e sentire i fantasmi... sono proprio alcuni di questi i più simpatici della storia.
In assoluto Xemerius, il piccolo gargoyle demoniaco che, però, di demoniaco non ha nulla: con la sua capacità di passare tra le pareti senza ovviamente essere visto se non da lei è una spia molto utile...
Mi sono trascinata questa storia più di quanto avrei voluto... e spero che il terzo volume sia migliore per concludere la trilogia in bellezza.
***
Blue. La trilogia delle gemme. Vol. 2
Kerstrin Gier
TEA editore
345 pagine
12.00 euro copertina flessibile, 7.99 kindle
peccato. io ho adorato questo libro
RispondiElimina