Credo che se non fosse stato per una challenge di lettura a cui sto partecipando (anzi, due) non avrei mai preso in considerazione questo libro. Enigmi, misteri... troppo complicato!!! Non avevo voglia di una storia che richiedesse troppa concentrazione. Per fortuna mi sono lasciata andare alla curiosità ed ho deciso di dargli un'opportunità.
Mi sono trovata tra le mani una storia intricata, che procede passo passo con misteri, indovinelli, enigmi che io, onestamente, non sarei stata in grado di risolvere visto che non sono molto abile e, soprattutto, ho bisogno del mio tempo per venirne fuori. Per questo devo ammettere di non essere stata troppo a riflettere sulle varie prove che i protagonisti si trovano ad affrontare perchè se avessi cercato di risolvere io i vari quesiti avrei finito a leggere il libro tra due anni!
La protagonista di questa storia è una famiglia molto ricca. Una famiglia che vede sconvolgere tutti i suoi equilibri (dati per scontati) quando, alla morte del decano di famiglia, viene aperto un testamento che lascia tutti di stucco. Non a bocca asciutta, perché ognuno dei personaggi che compaiono hanno la loro fetta di torta. Una fettina, però... non possono certo fare l'abbuffata che avevano da sempre immaginato. Perché il nonno lascia tutto... ad un'anonima ragazzina che sembra non avere niente a che fare con quella famiglia, addirittura senza un tetto sulla testa, con modi tutt'altro che aristocratici ed abituata a vivere alla giornata. Una ragazzina che non c'entra niente con loro, con i membri della famiglia beffata.
Avery Grambs, questo è il suo nome, si trova improvvisamente catapultata in un mondo che non le appartiene e che le è sempre stato lontano anni luce: un mondo fatto di enormi proprietà, grandi responsabilità, lussi sfrenati, spese a tanti zeri. Si trova ad ereditare tutta la fortuna di un uomo che non ha mai conosciuto, un uomo che ha preferito privare la sua famiglia di quell'eredità creando una situazione alquanto imbarazzante. Ma chi è questa ragazza? Ha circuito il nonno? Ha con lui misteriosi legami di sangue? Oppure sarà stata scelta casualmente, per gioco? Nemmeno lei è in grado di darsi una risposta. Sa solo che quell'uomo non è mai entrato a far parte della sua vita. O, almeno, questo è quello che pensa...
Per avere la sua eredità del vecchio Hawthorne, Avery dovrà però vivere per un anno nella sua immensa tenuta assieme alla sua famiglia. In particolare, si troverà ad avere a che fare con quattro ragazzi che sono più o meno suoi coetanei, i quattro nipoti del de cuius nonché giovani di grande carisma, ognuno a modo suo. Quattro caratteri diversi oltre che quattro fisicità che vengono trasmesse alla perfezione dall'autrice che non si risparmia in particolari nelle descrizioni, senza essere mai ripetitiva.
Avery si trova a giocare una partita più grande di lei. E si rende conto ben presto che si tratta di un gioco pericoloso, soprattutto perché assume consapevolezza di trovarsi in un posto e tra persone carichi di segreti, di misteri e di ambizioni che potrebbero avere la meglio su tutto, anche sulla sua stessa persona. Ci sono di mezzo un sacco di soldi... chi non farebbe di tutto, ma proprio di tutto, per vedere riconosciuti dei diritti che ha sempre considerato propri?
Chissà, però, che non sia anche lei una pedina di un gioco perverso messo a punto alle sue spalle? Dove vogliono portarla tutti quegli enigmi, dove vuole arrivare (o dove può arrivare) quel gioco?
In un raccolto che non risparmia sorprese e colpi di scena, il lettore si trova a vivere un'avventura fantastica assieme alla protagonista - alla famiglia così come ad Avery perché sono entrambe protagoniste seppur in due posizioni opposte l'una all'altra - a tratti anche un tantino inverosimile ma che ci sta alla perfezione.
Sulle prime ho dovuto prendere appunti per non confondere i quattro fratelli. Presa confidanza con la storia, però, la lettura è proseguita speditamente e... bisognerà leggere il secondo volume per sapere come va a finire essendo il primo di una serie. Sono curiosa e lo cercherò... non posso mica rimanere in sospeso in questo modo?
Lo consiglio a chi vuole divertirsi un po' ed anche mettersi alla prova con una storia di fantasia, un po'
troppo a tratti, ma gradevole e coinvolgente.
***
The Inheritance Games
Jennipher Lynn Barnes
Sperling&Kupfer
387 pagine
17.90 copertina rigida - 9.90 Kindle
Nessun commento:
Posta un commento