giovedì 18 novembre 2021

Donnafugata (Costanza DiQuattro)

 Mi sono commossa. Arrivata all'ultima pagina mi sono commossa.

Siamo nell'Ottocento in un luogo - Donnafugata - che si trova poco lontano da Ragusa. Un luogo nel quale il barone Corrado Arezzo De Spucches, cresce e diventa il pilastro. 

Con una tecnica narrativa molto particolare che somma il romanzo storico a capitoli ambientati in periodi storici differenti - tali da portare il lettore avanti e indietro nel tempo - ma anche a pagine di diario l'autrice offre ai lettori un personaggio che, secondo il mio parere, avrebbe molto da raccontare. Molto di più di quanto non racconti già.

In un arco temporale che va dal 23 aprile 1859 al 27 dicembre del 1895, la scelta di condurre il lettore lungo la linea del tempo è una scelta azzeccata. Non usuale, questo va detto, ma secondo me azzeccata perchè nel suo presente Corrado racconta e si racconta riportando alla memoria vicende che ne hanno segnato l'infanzia, l'adolescenza, la gioventù e la maturità facendone l'uomo che è stato e che è oggi. 

Ne emerge un personaggio che domina su tutti gli altri senza mai importi, un uomo che è stato messo alla prova dalla vita ma che ha saputo essere sostegno per coloro che gli sono stati accanto, anche nei momenti più difficili.

La storia d'Italia di quel periodo, che proprio in Sicilia ha posto le sue radici, si somma a quella di un personaggio dall'animo nobile che già da bambino dimostra il suo valore, il suo modo di essere e di pensare, anche quando le convenzioni dell'epoca e quelle legate al suo status sociale avrebbero imposto altro.

La Sicilia è la co-protagonista: l'intercalare dei vari personaggi, le descrizioni, le abitudini di quei posti consegnano al lettore il ritratto di una terra sensuale, viva, calda, che non lascia indifferenti coloro che vi crescono ma anche coloro che si ne venissero adottati o si trovassero a passare per caso.

Ammetto che avrei letto un centinaio di pagine in più per conoscere meglio Corrado: un uomo che cattura, che arriva con forza e tenerezza allo stesso tempo.

Molto bella e significativa la copertina, perfettamente calzante alla storia.
***
Donnafugata
Costanza DiQuattro
Baldini e Castoldi editori
208 pagine
16.00 euro copertina flessibile, 9.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento