mercoledì 27 ottobre 2021

Aldilà (A. Morstabilini)

L'esigenza è quella di trovare un luogo adatto, isolandosi dal resto del mondo, per scrivere un racconto dell'orrore. Quando la scelta cade su una casa piuttosto sinistra già nell'aspetto, in luogo isolato e silenzioso, il protagonista - voce narrante - sente di aver trovato il posto giusto. 

 

Qualche cosa lo ha attirato fin da subito anche se non riesce a ben capire di cosa si tratti. 

Prende le mosse dalla necessità di trovare il giusto ambiente in cui dare spazio alla propria fantasia una storia che vedrà il progatonista alle prese con qualche cosa di inaspettato in un luogo che già, da solo, potrebbe essere il protagonista del suo racconto.

Tra personaggi molto singolari, sedute spiritiche, spazi misteriosi ed ai quali l'accesso è interdetto, la curiosità dello scrittore lo porterà ad indagare dimenticandosi quasi il motivo per cui si è recato in quel posto. Il suo racconto riuscirà a prendere vita su quei fogli che si è procurato o sarà la casa la vera protatonista di una storia dell'orrore, con i suoi segreti e i suoi misteri? Cosa hanno da nascondere quei personaggi con i quali lo scrittore entra in contatto? E cos'è che realmente fa paura, tra quelle mura? Il ricordo di ciò che è stato o di ciò che non è stato? La presenza di qualcuno che non se mai andato o l'assenza di chi, di fatto, non c'è stato mai?

L'autore vive in prima persona un'avventura che lo porta lungo strade diverse da quella che aveva intenzione di imboccare all'inizio.

Senza voler nulla togliere al gusto della lettura mi limito ad alcune osservazioni.

La lettura mi è risultata un tantino rallentata dall'uso delle tante virgole e dei tanti incisi. Una scelta stilistica dell'autore rispetto alla quale non indendo sollevare alcuna critica ma che, per come sono abituata io a leggere velocemente, in diverse parti (soprattutto all'inizio) mi ha rallentata.

La trama non mi ha convinta del tutto: di case infestate se ne incontrano tante ma di paura vera, quella che dovrebbe essere collegata ad una storia di fantasmi, ne ho vissuta poca. 

Ciò che ho apprezzato maggiormente sono le descrizioni dei luoghi e l'atmosfera. Poco si conosce della personalità dell'autore ma i luoghi, dal sapore gotico e misterioso, vengono resi alla perfezione con una Pianura Padana resa in modo originale.
***
Aldilà
Andrea Morstabilini
Il Saggiatore editore
299 pagine
20.00 euro copertina rigida, 9.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento