martedì 23 febbraio 2021

Tommy la mummia e lo scarabeo d'oro (T. Menten)

...e all'improvviso arriva Tommy!

E' un'avventura fantastica quella che si trovano a vivere Gus e suo padre: è un ragazzino che ha molta fantasia, vive assieme ad un padre attento e premuroso ed il loro è un rapporto fatto di armonia e complicità. Di scherzi, anche. Ma Tommy uno scherzo non lo è affatto: è una piccola mummia arrivata a casa loro (siamo in Olanda, in una località immaginaria che risponde al nome di Polderdam) a seguito di un incidente del camion che trasportava il sarcofago in cui era conservata. Per via di una serie di circostanze fortuite quella mummia vissuta un bel po' di tempo prima e destinata ad essere esposta in un museo è ora lì, nell'armadio di Gus, viva, vegeta e pure puzzolente.

Inizia così una convivenza per niente semplice che porterà Gus e suo padre a fare delle scelte anche pericolose nel momento in cui decidono che per Tommy sia arrivato il momento di andare a scuola? Ci pensano a lungo ed escogitano un trucchetto per far passare inosservato un ragazzino tutto imbacuccato in bende bianche e senza un minimo di pelle esposta: è stato vittima di un incidente assieme alla sua famiglia ed è ustionato. Proviene dall'Egitto, parla poco la nostra lingua ma ha tanta voglia di imparare e passare del tempo con i suoi coetanei.

Basterà per evitare pasticci? 

Le varie avventure che si susseguono e che mettono alla prova l'ingegno dei protagonisti si sommano anche ad una riflessione - seppur indiretta - sulla diversità, sull'accettazione dell'altro, sulla comprensione delle difficoltà altrui.

Ci si renderà ben presto conto che ci sono reazioni diverse davanti ad un bambino ustionato che, comunque, appare diverso agli occhi degli altri. E scoprirà anche che non sono solo i bambini (qualche bambino, perché nella maggior parte dei casi non è così) ad essere diffidenti (per non dire altro) nei suoi confronti ma anche gli adulti lo sono. E sono loro, purtroppo, che danno l'esempio ai più piccoli!

Una storia divertente, un'avventura in piena regola, ben scritta e che non risparmia anche qualche riflessione su tematiche importanti. Ha una bella e robusta copertina rigida ed ogni tanto vengono proposte anche delle illustrazioni che completano la storia.

Adatto per bambini curiosi, amanti dell'avventura, dell'Antico Egitto e che non si fanno abbattere dalle difficoltà!
***
Tommy la mummia e lo scarabeo d'oro
Tosca Menten
Fabbri Editore
238 pagine
11.40 euro copertina rigida - 7.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento