mercoledì 10 giugno 2020

Mi chiamo Nako (G. Risari - P. D'Altan)

E' un libro consigliato dagli 8 agli 11 anni ma ammetto che ha affascinato anche me, che sono decisamente più avanti con l'età. 
Nell'ultimo albo illustrato (edizioni Paoline) Guia Risari propone una storia che porta il lettore per mano verso la conoscenza del mondo dei Rom.

E' Nako che parla al lettre. Che si racconta e racconta la sua cultura in un testo intenso e carico di significato.
Nako è un bambino come tutti gli altri eppure viene apostrofato dagli altri in modo particolare per via del suo odore e della sua pelle.
Nako vive in una casa con le ruote che per lui è una villa capace di spostarlo da un luogo all'altro con estrema facilità. Riesce, così, a vedere molti luoghi e tante meraviglie ma spesso, assieme alla sua famiglia, incontra delle difficoltà nei luoghi in cui fermarsi perchè non è possibile sostare ovunque si voglia.
Nako trova nella saggezza di suo nonno mille motivi per amare la sua vita e per sognare un mondo in cui tutti gli uomini possano riunirsi in un unico branco e ballare sotto lo stesso sole.

Guia Risari riesce, con delicatezza ma allo stesso tempo in modo incisivo, ad avvicinare il lettore alla cultura Rom aggiungendo, in coda all'albo, una canzone adottata come loro inno e anche dei proverbi Rom. 

E' un testo di semplice comprensione e di facile lettura ma non per questo superficiale. Tutt'altro.

Io l'ho visto come un invito a non temere chi ha delle caratteristiche diverse dalle nostre, a chi ha una cultura diversa - peraltro millenaria, in questo caso, e dalle radici profonde. E' un invito a guardare l'altro pensando ai punti di contatto, non alle differenze. 
Ed è un messaggio di speranza quello di Nako, che mi auguro non cada nel vuoto.

Il testo è completato dalle splendide illustrazioni di Paolo D'Altan che con le sue forme e i suoi colori riesce ad aggiungere ancora più poesia di quanta non si trovi nel testo. 
Un gioco di luci ed ombre che catturano!  Sembrano quasi dei ritratti, delle fotografie capaci di coinvolgere il lettore con la semplice vista. Ne propongo un dettaglio per rendere l'idea, senza togliere il gusto della scoperta.

Mi sono trovata a andare avanti e indietro, da una pagina all'altra, per poi ricominciare di nuovo per ammirare ogni dettaglio e per assaporare ogni emozione che testo e illustrazioni mi hanno trasmesso.

E' un bellissimo albo anche nel formato ed in un'edizione molto curata, di cui essere gelosi. 
A me capita spesso di leggere a voce alta nelle scuole (purtroppo in questo periodo di lock down non è stato possibile... e chissà quanto potremo tornare a farlo) e di solito amo accompagnare la lettura del testo mostrando le immagini. Sono certa che se proponessi questa storia con queste illustrazioni non volerebbe una mosca!!

Bello, molto bello.
***
Mi chiamo Nako
Guia Risari - Paolo D'Altan
Edizioni Paoline
14.00 euro

5 commenti:

  1. Interessante, mi ispira molto, chissà se lo trovo in biblioteca... Grazie del consiglio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

      Elimina
  2. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  3. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  4. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina