giovedì 4 giugno 2020

Giaguari invisibili (R. Civitarese)

Non è facile per me recensire il libro Giaguari invisibili. Sono piuttosto combattuta in merito al mio giudizio.
Perchè mi verrebbe da dire che non mi è piaciuta la descrizione dei protagonisti che viene fatta dall'autore perchè, onestamente, mi piace poco come si comportano ma poi mi rendo conto che è così che va la vita e che i miei diciotto anni - oramai passati da tempo - appartengono ad un'altra epoca, un'altra generazione e che non posso fare confronti in merito. 

Probabilmente mi influenza l'idea di avere dei figli adolescenti che tra qualche anno avranno l'età dei protagonisti e, onestamente, mi auguro che non si comportino allo stesso modo.

Lasciando da parte il mio coinvolgimento personale, però, devo dire che l'autore - anch'egli diciottenne - descrive in modo efficace il passaggio dalla scuola superiore all'università.
E' quella la fascia d'età di riferimento.

Le vicende di Pietro, Anna, Davide, Giustino e tutti gli altri ruotano attorno all'oggi segnato da conflitti e passioni quotidiane. alle prime pulsioni sessuali, ai progetti per il futuro dei quali sono più o meno convinti... il tutto vissuto senza filtri, affrontando le situazioni nella maggior parte dei casi per non essere considerati degli sfigati. Sembra non esserci spazio per la riflessione, per il ragionamento, per il buonsenso in certe circostanze.

Ciò che maggiormente mi ha colpito - al di là delle vicende su cui non mi esprimo perchè, come dicevo in apertura, rischierei di dare un giudizio poco oggettivo - è lo stile usato dall'autore che lascia tanti sospesi.
E' come se offrisse ai lettori la vita dei ragazzi solo per metà, lasciandogli il compito di immaginare il finale... è così per il test di medicina, per il futuro sportivo di Golia, per alcune storie amorose... Sulle prime ho avvertito delle mancanze, come se mancasse il finale. Ma poi ho realizzato che è proprio così: l'autore non chiude il cerchio lasciando in sospeso vicende rispetto alle quali il lettore è chiamato ad immaginare le strade percorse dai protagonisti o come si mettono le cose. 

Nel raccontare le vicende dei protagonisti l'autore tocca tematiche importanti come l'amicizia, gli equilibri faticosamente raggiunti che vengono minacciati alla base quando subentrano i sentimenti, i sogni, i primi amori, i primi richiami sessuali, le aspettative per il futuro.
Sono giovani incapaci di gestire ciò che provano, a ben guardare, se non dando retta all'impulso, senza pensare alle conseguenze.
Giovani che pensano al sesso con una disinibizione che mi spaventa. Per non parlare dell'uso dell'alcol... ma qui rischio di fare considerazioni di carattere personale che nulla hanno a che vedere con il romanzo.

Ed ecco che torno al punto di partenza, alla difficoltà.
Mi è piaciuto.
Sì? No? Non saprei dirlo.
Vi invito a leggerlo per farvi un'opinione e, magari, confrontarci.
Però io sono convinta che non siano tutti così, i giovani d'oggi.
Magari mi sbaglio. Spero di no.
***
Giaguari invisibili
Rocco Civitarese
Feltrinelli
288 pagine
16.00 euro copertina flessibile - 9.99 Kindle

3 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  3. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina