venerdì 20 ottobre 2017

Mai più senza libri (P. Carnavas) - Venerdì del libro

Bellino davvero! Ero alla ricerca di una storia da leggere a voce alta a scuola, in occasione del mio impegno con Libriamoci, letture a voce alta nelle scuole che porto avanti da qualche anno.
Mai più senza libri mi è sembrato proprio adatto.


Immagini molto belle e allo stesso tempo semplici ma significative si sommano ad un testo breve ma efficace.
In sintesi, due fratellini amano i libri e ne sono letteralmente sommersi. Sono i libri il loro tesoro più grande. Non hanno una casa, vivono in una roulotte, eppure il loro mondo è ricco di storie, di avventure, di emozioni.
Quando lo spazio diventa davvero troppo poco e bisogna sbarazzarsi dei libri si rendono conto che in quel momento, sì, sono diventati davvero poveri.
Lo spazio vuoto lasciato dai libri è troppo. Troppo il silenzio che resta, troppo fragili gli equilibri minacciati dall'assenza di quel tesoro.
Impossibile vivere così. Fino a che... non spunta un libro da una borsa. 
I due fratellini hanno scoperto come fare per avere comunque libri senza doverli acquistare. Scoprono la biblioteca e, con essa, tutta la famiglia scopre il piacere di leggere insieme una storia. 
E' una storia estremizzata - due bambini poveri, che vivono in una roulotte, che possiedono centinaia di libri... - ma secondo me rende molto bene.

Bello. Mi è piaciuto. 
Breve, dicevo, ma racchiude il senso del mio impegno nella diffusione dell'amore per i libri.
Io adoro le biblioteche, mi piace cercare, spulciare tra i titoli, girovagare tra gli scaffali ed una storia così non poteva che piacermi.
E' da un po' che non propongo libri per bambini all'appuntamento settimanale con il Venerdì del libro. Oggi, settimana precedente a quella in cui prende avvio il progetto Libriamoci, ho voluto cogliere al volo l'occasione.

Ps: guarda caso, l'ho trovato in biblioteca!

Nessun commento:

Posta un commento