venerdì 24 gennaio 2014

I materiali della natura - Venerdì del libro

Un viaggio alla scoperta di tutti materiali di cui sono fatte le cose che si usano ogni giorno: la carta, la gomma, il legno ed i metalli ma anche il petrolio e la plastica fino ad arrivare ai tessuti ed al vetro. Quello proposto da I materiali della natura, libro edito da Franco Panini Ragazzi Editore, della collana Come nasce, è un viaggio per bambini curiosi e, allo stesso tempo, per adulti che hanno voglia di imparare la giusta modalità per spiegare determinati argomenti ai più piccoli. 
E' un libro cartonato che abbiamo trovato in biblioteca durante una delle nostre ultime incursioni: le illustrazioni sono di Agostino Traini (e lo si capisce al volo!), le pagine sono piene zeppe di informazioni, i testi sono scritti con caratteri STAMPATI e non mancano approfondimenti grazie a  schemi riassuntivi (sempre per immagini e con brevi testi) ed anche un glossario che viene proposto alla fine di ogni approfondimento. 

Non si tratta della narrazione di una storia ma di tante storie che spiegano la realtà con un linguaggio chiaro e concepito a misura di bambino.
Abbiamo trovato questo libro molto interessante ed istruttivo. Allo stesso tempo, lo abbiamo trovato anche divertente e stimolante dal punto di vista grafico. Dalla penna di Traini nascono personaggi che non possono non ispirare simpatia, frutto di un tratto inconfondibile per chi, come noi, con i suoi personaggi ha una certa confidenza.
Per questo Venerdì del libro ci è sembrato un libro adatto, da suggerire senza ombra di dubbio per chi ha tanta voglia di imparare grazie all'aiuto di un libro.

Segnalo, poi, un dettaglio, del quale mi sono accorta solo in un secondo momento quanto ho acquistato un fascicoletto più piccino nel formato, non cartonato ma arricchito da adesivi e sempre in linea con lo stile di Agostino Traini e con il filone informativo di Come nasce...

Nel leggere, sull'ultima di copertina, l'elenco di tutti i titoli dei fascicoletti che si trovano in commercio, su diverse tematiche (quello che abbiamo comprato noi è sulla terra, in linea con gli argomenti che la principessa di casa sta studiando in geografia a scuola) ho trovato anche i singoli titoli degli argomenti che compaiono nel libro cartonato dei materiali... Insomma, il libro preso in biblioteca altro non è che una raccolta - proposta in una bella edizione cartonata - di diversi fascicoletti che si possono acquistare anche singolarmente.

Sia i fascicoli che la raccolta cartonata sono ottimi strumenti per aiutare i più piccoli a scoprire il mondo che li circonda divertendosi. Nei fascicoli, poi, sono anche presenti degli adesivi che vanno sistemati in una delle pagine finali, in una sorta di riepilogo, in cui sono disegnati degli appositi riquadri. Come nel libro cartonato, anche nell'ultima pagina dei fascicoli viene proposto il glossario per le parole difficili.

Davvero ben fatto e consigliato al 100%. Ottima idea per un regalo che, credo, verrebbe apprezzato sia da maschietti che da femminucce.
***
I materiali della natura
Franco Panini Ragazzi Editore
14.00 euro

20 commenti:

  1. Un libro che accompagna i piccoli nel piacere della scoperta, dove ognuno può scegliere anche in base all'argomento che attrae il suo interesse in quel momento...molto interessante!
    Buon venerdì!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi le illustrazioni di Traini sono così simpatiche che nell'insieme il risultato è davvero ottimo!

      Elimina
  2. Un mese fa l'ho regalato a D per il suo compleanno (ne ho parlato sul mio blog) e gli è piaciuto molto. È un vero e proprio libro da consultazione, lo guarda tutti i giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...bene bene... noi abbiamo anche preso libri della collana "Il mondo del signor Acqua" sempre illustrati da Traini e molto educativi anch'essi. In coda ci sono anche degli esperiementi da fare e non ti dico la meraviglia che ho visto nei loro volti quando abbiamo iniziato a seguire le indicazioni del libro... davvero ben fatti librini così!

      Elimina
  3. Molto carino, per che fascia d'età è indicato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono indicazioni precise sul libro ma per esperienza personale posso dirti dai sei anni in su. Per i più piccini, che potrebbero ascoltare il libro letto da mamma o da papà, ci sono delle paroline un po' troppo difficili e non essendo una fiaba, una storia o comunque un racconto quanto, piuttosto, un testo divulgativo di conoscenze specifiche, potrebbero non seguire ed annoiarsi. Il piccoletto di casa ha sei anni ed ascolta con interesse leggendo anche da solo visto che inizia ad essere autonomo nella lettura, la principessa di casa, che di anni ne ha sette e mezzo, è molto precisa e meticolosa, vuole capire bene ogni passaggio...

      Elimina
  4. A casa nostra questi libri hanno sempre spopolato e vanno ancora alla grande. Sono ben fatti, illustrati ancor meglio, danno tantissime informazioni e il prezzo è più che ragionevole. Inoltre sono scritti in stampatello e possono essere usati come primi libri di lettura. Ottimo consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia figlia sta studiando le piante, i fiori... Leggendo "Come è nato il Sigor Albero", della collana del Signor Acqua, ha imparato un sacco di cose che poi ha ritrovato nel libro... Avresti dovuto vedere la sua soddisfazione nel verificare che aveva letto qualche cosa di "importante"...

      Elimina
  5. Mi piacciono le illustrazioni di Traini, noi abbiamo letto da poco "Il sole si mette il pigiama" ed è davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'abbiamo anche noi, fa parte della collana "Il mondo del Signor Acqua"... ci piacciono tutti, a dire il vero... L'altra sera abbiamo fatto un esperimento contenuto nel libro "Come è nato il Signor Alberto"... davvero carino....

      Elimina
  6. L'ho regalato alla mia canaglietta proprio quando ha compiuto 6 anni e da allora è uno dei suoi libri preferiti. Ne abbiamo tratto ispirazione anche per realizzare un piccolo esperimento: http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2013/01/gli-esperimenti-della-domenica.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ho visto solo ora che ne parlasti anche tu in un vecchio VdL... siamo in sintonia ;-)

      Elimina
  7. Mi piace, sono sicura che a Samuele piacerebbe molto, me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In biblioteca ho trovato anche i fascicoli singoli... ben fatti anche quelli e molto numerosi, su tanti argomenti.

      Elimina
  8. ottimo consiglio per bimbi un po' più grandicelli dei miei.
    grazie, aggiungo alla lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pian piano saranno utili anche a voi ;-)

      Elimina
  9. quindi potrebbe andar bene per topo grande, grazie del consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona lettura... gli piacerà di sicuro.

      Elimina
  10. I come nasce... li conosciamo bene e ci piacciono molto: sono sicura che anche questo libro è interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è una raccolta ben fatta ma anche i singoli fascicoli sono bellini e interessanti.

      Elimina