sabato 4 gennaio 2014

Monthly Keywords Reading Challenge!

Nel corso del 2013 ho partecipato alla sfida "Io leggo italiano" lanciata da La Fede Librovora (non ho vinto niente... vabbè.... ma è stato comunque divertente partecipare) ed è proprio grazie ad una sua segnalazione che sono venuta a conoscenza di una nuova sfida lanciata per il 2014. A dire il vero mi è sembrata ancora più stimolante e, a prescindere dai risultati che riuscirò a raggiungere, mi sono iscitta con molto entusiasmo.

Si tratta della Monthy keyword challenge! di Serena. Sono una new entry come follower del suo blog ed ammetto di non essermi mai imbattuta prima in suoi post ma partecipo comunque con entusiasmo alla sfida.
http://serenaricominciadaqui.blogspot.it/2013/12/2014-monthly-keyword-reading-challenge.html

Si tratta di una sfida di lettura che prevede l'indicazione, all'inizio di ogni mese, di un elenco di parole attorno alle quali ruota il tutto: per accumulare punti è necessario che la parola (o le parole... rinvio qui al regolamento preciso) si presente nel titolo (la parola esatta o un collegamento di idee) oppure la parola sia rappresentata nella copertina.
Es. se la parola è GIARDINO, nel titolo del libro deve essere presente la parola stessa, o una ad essa coorelata come ad esempio GIARDINIERE oppure un giardino deve essere presente in copertina anche se il titolo non lo richiama. Ogni opzione comporta l'accumulo di un diverso punteggio.

Forte, no? Io sono pronta alla sfida. Ora termino di legge il libro che ho per le mani da un paio di giorni poi si parte. Sarà divertente cercare titoli con delle parole chiave in essi contenuti... Non ho mai partecipato ad una sfida del genere e mi entusiasma davvero.
Per chi volesse seguire il mio percorso, come ho fatto nel post di presentazione della sfida dello scorso anno, aggiornerò questo spazio con i libri letti con rinvio, di volta in volta, alle relative recensioni.

Buone letture a tutti. 

Ps. se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento sui titoli da prendere in considerazione per accumulare più punti tenga conto che le parole chiave di gennaio sono le seguenti:

Le mie letture del mese di gennaio per un totale di 91 punti (che mi hanno permesso di essere la prima in classifica per il primo mese di gara):

"Il Profeta. Entrare nel segreto della vita" di K. Gibran (la parola SEGRETO è nel titolo e sulla copertina compare l'ALBERO di una nave);

"Accabadora" di Michela Murgia (in copertina compare un OCCHIO nel volto della bambina ed anche il FUOCO delle candele);

"La figlia della fortuna" di Isabel Allende (nel titolo si legge la parola FORTUNA e nella copertina compare un OCCHIO nel ritratto della protagonista);

"La vita a passi di musica" di Lucia Forani (nel titolo del libro compare la parola "MUSICA", nella copertina compare la "MUSICA" visto che ci sono tante note musicali e già una sola nota musicale è musica. Compare anche un "ALBERO" con una singolarissima chioma di note al posto delle foglie (il punteggio per la parola MUSICA nella chioma dell'albero non mi è stato assegnato perchè considerata un'associazione d'idee e non un'immagine della parola. Io non sono d'accordo perchè la musica si rappresenta con le note musicali ma va bene comunque così);

"Un segreto nel cuore" di Nicholas Sparks: nel titolo compaiono due parole chiave quali "SEGRETO" e "CUORE" mentre nella copertina compare un uomo che si trova di profilo, in riva al mare, con sulle spalle un bambino e si vede un OCCHIO sul suo viso.

"L'isola del faro" di Sebastiano Ruiz Mignone: nel titolo compare la parola chiave FARO, nella copertina si vede un FARO, si vede un ALBERO ed anche un OCCHIO visto che sono ritratte delle persone.

Nel mese di febbraio le parole chiave sono le seguenti:

Ed io partecipo alla gara con le seguenti letture per un totale di 97 punti:

"Tre uomini in barca" di J. K. Jerome: compare la parola BARCA nel titolo, sulla copertina i tre uomini sono su una BARCA.

"Concerto in memoria di un angelo" di E. E. Schmitt: sul titolo compare la parola ANGELO, sulla copertina si vede una BARCA e si vede anche uno SCOGLIO (non è stato considerato valido). La donna in copertina, inoltre, ha i capelli NERI.

"Caduto fuori dal tempo" di D. Grossman: sul titolo compare la parola TEMPO e sulla copertina si vede uno SCOGLIO.

"La ragazza dietro la maschera" di S. Knightley: sul titolo compare la parola MASCHERA e la ragazza in copertina indossa una MASCHERA sul viso. inoltre, lo sfondo della copertina è NERO.

"La barca dei sogni" di E. Moser: sul titolo compare la parola BARCA, la parola SOGNI e sulla copertina si vede una BARCA (anzi, due a ben guardare), e sul lato destro del libro si intravede uno SCOGLIO (non è stato considerato valido) .

"Detective al mare" di M. Venturini: sul titolo compare la parola DETECTIVE, sulla copertina i due bambini si affacciano da uno SCOGLIO (non è stato considerato valido) e si vede una BARCA (anzi due) in mezzo al mare. I due bambini in copertina sono NERI così come è NERA la lente.

Ed ora via alla gara per il mese di marzo con le seguenti parole chiave:

Rispetto alle parole date nello schema controllando l'elenco pubblicato da Serena nell'apposito spazio in cui raccoglie tutte le parole mi sono accorta che c'era anche FIORE... me ne sono accorta qualche giorno fa per cui non l'ho preso per niente in considerazione.
Ebbene, per il mese di marzo partecipo con le seguenti letture per un totale di 99 punti:

"Stelle, starlet e adorabili frattaglie" di G. Cappelli: sul titolo compaiono STELLE e STARLET, sulla copertina è NOTTE e in cielo ci sono le STELLE (ma credo che la parola stelle presente sulla copertina non valga perchè è la parola bonus e vale solo sul titolo);

"L'isola del tesoro" di R. L. Stevenson: compare la parola TESORO sul titolo e sulla copertina si vede il TESORO;

"Il principe dei fulmini" di M. Lawrence: sul titolo compare la parole FULMINI, sulla copertina si vedono i FULMINI, la PIOGGIA ed è NOTTE. Inoltre, il guerriero ha in mano una spranga di FERRO;

"La lunga notte" di L. Castillo: sul titolo compare la parola NOTTE e sulla copertina è NOTTE, il cielo è squarciato da un FULMINE;

"Percy Jackson & gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini" di R. Riordan: nel titolo compare la parola FULMINI e nella copertina è NOTTE, il ragazzo ha in mano un FULMINE;

"La prima stella della notte" di M. Levy: nel titolo compare la parola STELLA e la parola NOTTE. Viene rappresentata una scena al tramonto, non so se la si può considerare NOTTE. Giorno non è di certo.

Nel mese di aprile la gara è in stand by. Letture libere, dunque.

Con l'arrivo del mese di maggio sono arrivate le nuove parole per la gara. Sono le seguenti:


Nel mese di maggio ammetto di aver selezionato i libri guardando più al contenuto che alla gara. Le parone non erano semplici da abbinare, ad esempio, ad immagini sulla copertina (pernso a sempre, ultimo, verità) e negli altri casi mi ero imbattuta in libri dalla trama che poco mi entusiasmava. Così, ho preferito scegliere qualche cosa che potesse andare incontro ai miei gusti sacrificando il punteggio ma garantendomi delle letture gradevoli. Inoltre ho anche deciso di non comprare nemmeno un libro per la gara: ho passato in rassegna le biblioteche della zona... Ho un bel po' di libri che attendono di essere letti e non mi andava l'idea di doverne comprare ancora di nuovi.
Detto questo, per il mese di maggio partecipo con:

"Il tempo della verità" di G. Cooper che propone la parola VERITA' sul titolo;

"Il grande libro delle piccole storie" di A. Rocard che propone la parola STORIE sul titolo. Nella copertina c'è un personaggio intento a leggere una STORIA e ci sono dei bambini INSIEME a lui;

"La spia che venne dal freddo" di J. Le Carré che ha la parola FREDDO sul titolo e sulla copertina si vede uno scenario invernale, con la neve, riconducibile al FREDDO;

"La regina dei sogni" di Divakaruni con la parola REGINA in copertina; 

"Il gioco delle verità" di S. Casati Modignani con le parole GIOCO e VERITA' in copertina;

"Ultima fermata: Auschwitz. Storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo" di F. Sessi che ha nel titolo le parole ULTIMA e STORIA.

Complessivamente, dunque, ho usato sei parole: verità, storie, freddo, regina, gioco, ultimo.

Per il mese di giugno siamo in gara con le seguenti parole:
Ed io di libri ne ho letti solo cinque. Mi sono imbattuta in due libri che mi sono piaciuti poco e la cui lettura è andata a rilento proprio perchè mi sono sentita poco catturata... Così, ho letto:

"Quando volano le farfalle" (F. Alessi) che è stato un vero e proprio calvario però conteneva la parola FARFALLE nel titolo e nella copertina si vedono le FARFALLE;

"Ogni giorno della mia vita" di Nicholas Sparks che contiene le parole GIORNO e VITA nel titolo;

"La terrazza proibita. Vita nell'harem" di F. Mernissi con le parole PROIBITA e VITA nel titolo;

"Il canto delle farfalle" di V. Marcati che contiene nel titolo la parola FARFALLE e si vedono FARFALLE sulla copertina;

"Il giorno dell'ombra" di N. Sahgal che contiene le parole GIORNO ed OMBRA nel titolo, inoltre nella copertina si vedono degli occhi che in parte sono in OMBRA.

Ora si riparte con le parole di luglio che sono le seguenti:
Ed ho letto:
"Il Mistero degli Elfi" di Geronimo Stilton che contiene nel titolo la parola ELFI e degli ELFI si vedono nella copertina;

"Il giro del mondo in 80 giorni" di J. Verne che contiene la parola MONDO nel titolo ed il MONDO si vede poi nella copertina;

"L'alba di un mondo nuovo" di A. Asor Rosa che contiene le parole ALBA e MONDO nel titolo mentre nella copertina si vede una camera da letto con una bambina che dorme sotto le prime luci dell'ALBA;

"Il mondo negli occhiali" di A. Munter che ha le parole MONDO e OCCHIALI sul titolo ed in copertina si vede il volto di un bambino con gli OCCHIALI;

"Gli occhiali d'oro" di G. Bassani che ha la parola OCCHIALI nel titolo e propone un paio di OCCHIALI in copertina;

"L'uomo che comprò Londra" di E. Wallace che nel titolo ha la parola LONDRA e nella copertina c'è la città di Londra rappresentata dal Big Ben.

Nel mese di agosto saremo alle prese con le seguenti parole:
Nel mese di agosto ho letto:
"Nessuno può toglierti il sorriso" di Valetina Pitzalis: contiene la parola NESSUNO nel titolo e la ragazza in copertina porta un orecchino;

"Il regalo" di Danielle Steel: compare la parola REGALO nel titolo, nella copertina si vede un paesaggio con l'erba VERDE;

"La ragazza con l'orecchino di perla" di T. Chevalier ha nel titolo la parola ORECCHINO e la ragazza in copertina indossa un ORECCHINO;

"La sorella" di S. Marài che ha la parola SORELLA nel titolo e in copertina compare una donna con un copricapo (che ricollego a CAPPELLO) di colore VERDE;

"Mago Merlino e la Spada della Luce" della Osborne che ha nel titolo la parola SPADA e in copertina si vede il mago con un CAPPELLO ed ha in mano una SPADA, l'erba è VERDE e compaiono due bambini accanto a lui che sono fratello e SORELLA nella storia narrata. Inoltre, dietro ai personaggi compaiono delle NUVOLE;

"Racconti di Natale" di Charles Dickens: nel titolo abbiamo la parola RACCONTI, in copertina compaiono delle persone con un CAPPELLO, ed il ragazzino ha addosso un giacchino di colore VERDE.

Complessivamente, dunque, sei libri usando nove parole diverse, tutte tranne INCHIOSTRO: NESSUNO, REGALO, ORECCHINO, SPADA, CAPPELLO, RACCONTI, SORELLA, NUVOLE, VERDE.

Nel mese di settembre le parole chiave sono le seguenti:
Ed io ho letto:
"La lunga strada verso casa" di Danielle Steel: sul titolo è riportata la parola STRADA e sulla copertina si vede una ragazza con i CAPELLI lunghi che cammina lungo una STRADA ed indossa delle SCAPRE.

"Donne dagli occhi grandi" di A Mastretta: in copertina compare una donna che indossa un paio di orecchini ROSSI ed un vestito Rosso. Inoltre ha dei CAPELLI scuri.

"Ondine" di Lacombe: in copertina si vede una ragazza dai lunghi CAPELLI ROSSI e si vedono dei FIORI.

"I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti" di Alì Al-Baghdadi: in copertina si vede un FIORE ROSSO e sul titolo compare la parola FIORI.

"Una vita tutta curve" di Elisa D'Ospina: la ragazza in copertina ha i CAPELLI neri, il fondo della copertina è ROSSO, indossa rossetto ROSSO e SCARPE ROSSE. Nel titolo compare la parola TUTTO.

"Senza famiglia" di Malot: FAMIGLIA nel titolo, nella copertina compare un ragazzino che indossa un gilet ROSSO, ha i CAPELLI castani, ed accanto a se ha un cane LUPO.

Complessivamente ho usato le seguenti parole: TUTTO, FAMIGLIA, ROSSO, SCARPA, FIORE, STRADA, LUPO, CAPELLI.

Le parole di Novembre (ottobre pausa voluta dall'organizzatrice):
ed io ho letto, per questo mese:
"Se chiedi al vento di restare" di Paola Cereda: VENTO sul titolo, la donna di spalle ha i capelli ed il vestito mossi dal VENTO, all'orizzonte il mare ha i toni del BLU;
"Veloce come il desiderio" di L. Esquivel: DESIDERIO compare nel titolo, in copertina c'è il colore BLU, l'uomo che ha tra le braccia la donna è suo MARITO (dalla storia lo si deduce), i capelli di lei sono mossi dal VENTO, il bacio può essere collegato al DESIDERIO;
"Un cuore in silenzio" di N. Sparks: la parole SILENZIO compare sul titolo, la persona che compare di spalle in copertina ha dei pantaloni BLU scuro e la maglietta che indossa è gonfiata dal VENTO, in alto a destra compaiono dei gabbiani con le ali stumate di BLU;
"Il marito" di D. Koontz: MARITO compare sul titolo e compare una cornetta BLU;

"Baby Ranocchio" di J. M. Strel: la dicitura BABY nel tilolo è riferita ad un ranocchio PICCOLO (ci può stare il collegamento), in copertina c'è un'immagine in cui si vede una famiglia di ranocchi (ci sono dunque un MARITO e una MADRE), dentro all'uovo c'è un ranocchio PICCOLO e alla base dell'uovo compare il colore BLU; 
"Le piccole cose della felicità" di I. Palmosi: FELICITA' sul titolo, il bambino che compare ha una mascherina BLU così come BLU sono i suoi jeans e le scarpe della ragazza;

Nei cinque sei libri letti, dunque, ho usato le parole: VENTO, BLU, DESIDERIO, MARITO, FELICITA', SILENZIO, MADRE, PICCOLO (ma è un collegamento di idee).

Nel mese di dicembre - ultimo mese della lunga sfida - le parole sono state:
Io ho letto:
"Una donna non dimentica" di S. Sheldon: nel titolo compare la parola DONNA, una DONNA compare in copertina ed in copertina i caratteri del titolo sono in ORO;
 
"La scuola degli ingredienti segreti" di  E Bauermeister: la parola SCUOLA compare nel titolo e si vedono delle mani di DONNA nella copertina;

"Una lacrima mi ha salvato" di A. Lieby: nel titolo compare la parola LACRIMA, in copertina si vede un volto di DONNA ed una LACRIMA che scende;

"Draculicchio e la scuola dei vampiri" di R. Pavanello: nel titolo compare la parola VAMPIRI e SCUOLA, in copertina si vedeono dei VAMPIRI;

"Sette giorni e sette notti", di L. Gay: nel titolo compare la parola SETTE e in copertina si vede una DONNA.

Complessivamente, dunque, ho letto cinque libri usando le parole: donna, scuola, lacrima, vampiri, sette e oro (se è valido il colore del carattere del primo libro).

Nessun commento:

Posta un commento