lunedì 20 giugno 2011

Le città più belle del mondo (Valentina Zagaglia)

Per i miei bimbi è ancora troppo presto (visto che è adatto a bimbi più grandi) ma il fascino del pop-up li ha comunque catturati. Il libro Le città più belle del mondo di Valentina Zagaglia li ha incuriositi un bel po' anche se trovo che siano piccini per recepire le informazioni che offre.
Non è un libro di favole, non è una guida turistica ma è un libro che accompagna il lettore in un fantastico viaggio nelle più belle città del mondo - New York, Parigi, Mosca, Roma, Londra, Barcellona - usando la tecnica del pop-up e giocando con i materiali.

Tasche da cui poter prendere e tenere in mano una riproduzione dei soldi usati in quel posto, monumenti che prendono vita in 3D aprendo le pagine, mappe della città che spuntano da un angolino, pagine che nascondono grandi tesori: il libro che mio fratello ha regalato ai miei figli è davvero molto interessante. Vengono fornite informazioni sui luoghi d'interesse, sulle caratteristiche particolari delle varie città e tanto altro ancora: il tutto, però, non nel modo classico ma usando la tecnica del pop-up. Un libro che permette alle varie località di prendere vita sotto agli occhi e alle mani del lettore.

Per le sue caratteristiche, è un libro che va sfogliato con cura e con calma: sono tanti i pezzetti che prendono vita e forzare una pagina che non si chiude bene oppure tirare troppo a destra o a manca vorrebbe dire rovinare la magia che un libro così propone.
Come leggero? Bhè, per i piccoli è un modo per immaginare quanto sia bello il mondo che li circonda e quanti siano i tesori che conserva. Con i miei bimbi cerco di stimolare la loro fantasia raccontando qualche cosa di quei posti... E li lascio spaziare con la loro immaginazione.
Per chi fosse già stato nei posti citati può essere un bel modo per conservarne vivo il ricordo in modo quantomai orginale!

Sono certa che un libro così piacerà anche alle insegnanti nel momento in cui, a scuola, i bimbi inizieranno a studiare le varie città. Un modo non convenzionale per trasmettere nozioni in modo meno noiso e meno standardizzato del solito, su questo non ci sono dubbi!
Sul retro della copertina è indicato che si tratta di un libro non adatto a bambini di età inferiore ai tre anni ma io mi permetto di aggiungere che anche con quelli di quattro o di cinque (ma anche di sei o sette, aggiungo) va comunque chiesta la massima attenzione per non rovinare il tutto visto che il materiale è piuttosto delicato. Le pagine sono in cartoncino resistente ma è pur sempre cartoncino e si può sgualcire.

Inutile dire che studiare la geografia in questo modo è molto più divertente!!!
E' un libro edito da Arnoldo Mondadori Editore nel 2009 e costa 27.00 euro. Non è un libro economico, mi sembra chiaro, ma trovo che un prezzo così sia giustificato dalle sue caratteristiche. Noi l'abbiamo avuto in regalo da mio fratello che, tra l'altro, conosce l'autrice.
E' un libro adatto per bambini dagli otto anni in su, che possono apprezzarne tutte le caratteristiche: i miei hanno ancora un bel po' d'aspettare ma lo conserveremo con cura. Intanto, in attesa di arrivare all'età giusta, nessun libro è precluso ai miei bimbi per cui ci capita spesso di sfogliarlo insieme e di apprezzare, per ora, qualche nozione di base che la mamma interpreta per loro. Da grandi apprezzeranno di sicuro molto di più di quanto non possano fare ora. Diamo tempo al tempo!
***
Le città più belle del mondo
Valentina Zagaglia
Arnoldo Mondadori Editore
27.00 euro


8 commenti:

  1. Ma lo voglio anch'io!!! PER ME!!!!!!! ^_^ E' bellissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  2. è stupendo...uno scrigno ricco di tesori!

    RispondiElimina
  3. ciao Stefania
    ti seguo sempre anche se per mancanza di tempo è da tanto che non ti lascio commenti, ma oggi quando ho visto questo libro ho deciso di scriverti perchè da insegnante mi piace un sacco, ma anche da mamma perchè l'ho comprato per il mio Federico ... è bellissimo!!!
    Buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  4. L'abbiamo sfogliato spesso in libreria, è davvero bello! Sto aspettando che Edo cresca un po'.

    RispondiElimina
  5. Prezioso!! Se dopo aver visto la pagina spieghevole di Barcellona fate il pensiero di andarci, fammi sapere. Vi aspetto con le braccia aperta e vi faccio la guida se volete ;) Ieri ho fatto l'esame presso l'Istituto Italiano di Barcellona vicinissimo alla Sagrada Familia! Baci.

    RispondiElimina
  6. Ma che bel libro!!! Penso che lo comprerò per la mia bimba che, nonostante la sua età è molto affascinata dai libri pop-up! Grazie per la dritta! :)

    RispondiElimina