giovedì 9 giugno 2011

Dopo di te (Julie Baxbaum)

L'intenzione era quella di leggere un romanzo leggero, una storia d'amore, una di quelle storie che fanno volare con la fantasia in tutta leggerezza. Quando ho avuto in prestito Dopo di te mi sono subito resa conto che probabilmente non rientrava nella categoria dei romanzi d'amore che avevo in mente. Il titolo già la diceva lunga. Non era proprio ciò che cercavo. Pur essendo un romanzo e pur avendo un'alta componente sentimentale.
L'autrice Julie Baxbaum* - a me del tutto sconosciuta fino a che non ha avuto questo libro tra le mani - apre il suo romanzo raccontando di una perdita: la morte di una giovane donna, morta assassinata sotto agli occhi di sua figlia di nove anni. Non era certo questo ciò che avevo in mente quando pensavo ad un romanzo d'evasione ed ho pensato, nel leggere le prime pagine, che non ce l'avrei fatta ad arrivare fino alla fine.
Mi sbagliavo.
A parlare in prima persona è Ellie: la migliore amica di Lucy, la donna prematuramente scomparsa. E' lei, Ellie, che si copre chilometri e chilometri per stare vicino alla figlia di Lucy, Sophie, che si trova improvvisamente senza una mamma, uccisa proprio sotto ai suoi occhi. Quello che inizialmente sembra un compito ingrato - stare vicina ad una bambina in una situazione difficile - si trasforma per Ellie come l'occasione per conoscere meglio se stessa, meglio decifrare i suoi sentimenti, vedere chiaro nella sua vita e, soprattutto, rendersi conto che Lucy, la sua migliore amica, serbava un segreto che non aveva detto nemmeno a lei.
L'autrice riesce a far emergere i sentimenti dei personaggi le cui storie si intersecano con quella di Ellie.
In alcuni punti, soprattutto nelle continue riflessioni relative alla morte di Lucy, ho trovato il romanzo un po' ripetitivo ma tutto sommato l'ho letto con piacere e sono arrivata all'ultima pagina in un batter d'occhio, tanta era la voglia di sapere come andava a finire.
Nel romanzo emergono i sentimenti che si rincorrono nella vita di tutti i giorni: l'amore, la paura, la delusione, la rabbia... Si vive l'abbandono ma anche la conquista, viene descritta la crescita emotiva dei personaggi, il loro cambiamento, le loro evoluzioni. E poi le prove della vita, anche se in alcune situazioni mi è sembrato che si sia calcata un po' troppo la mano. E' e resta un romanzo per cui lo si può anche concedere!
Nel romanzo l'autrice propone riferimenti molto attuali: Skype ne è uno, tanto per fare un esempio.
Ma viene anche evocato un libro che mi ha molto incuriosita. Un libro che fa parte della letteratura per ragazzi ma che mi pare di aver capito che venga letto ad ogni età. Si tratta de "Il giardino segreto", scritto da Frances Hodgson Burnett. Inutile dire che la curiosità è stata tale che stamattina mi sono precipitata in biblioteca e l'ho chiesto in prestito.

* la stessa di Vorrei che fosse amore ma visto che non l'ho letto e non ne avevo mai sentito parlare per me, quando ho presto Dopo di te tra le mani, era un'autrice sconosciuta.
***
Dopo di te
Julie Baxbaum
Edizioni Piemme
18.50 euro.

5 commenti:

  1. Sembra un libro molto interessante.. sicuramente non quello che avevi in mente però alla fine ti è piaciuto.. questo è l'importante! "Il giardino segreto" è il primo vero libro che ho letto nella mia vita, me ne sono innamorata subito e mi ha a sua volta fatto innamorare della lettura (ps: esiste anche un film basato su questo romanzo, se passi da me l'ho recensito!) baciiii

    RispondiElimina
  2. l'importante è che alla fine ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  3. Il giardino segreto è stupendo, dovrei rileggerlo anch'io...

    RispondiElimina
  4. Sei una divoralibri!! Ma come fai a leggere tanto? A me manca il tempo... :( E ci sono tante cose interessanti da leggere... Non so se ce la farò, comunque grazie della raccomandazione. A presto.

    RispondiElimina
  5. @L'apprendista: con il bel tempo, con i bambini che chiedono di stare in giardino ed io che mi accoccolo sul dondolo dando loro un'occhiata è più facil "divorare" libri. Ammetto, però, che anche d'inverno mi piace ritagliarmi qualche momento da dedicare alla lettura, magari quando tutti dormono e in casa regna - finalmente - il silenzio!

    RispondiElimina