venerdì 4 febbraio 2011

Grazie a te (Loredana Limone) - Venerdì del libro

Me lo riprometto da tempo ma non l'ho mai fatto. Da oggi vorrei partecipare anche io all'iniziativa Venerdì del libro lanciata tempo fa da HomeMadeMamma.

Vorrei segnalare un libro piccino ma importante. Si tratta di Grazie a te, di Loredana Limone, il testo che ha vinto la seconda edizione del premio nazionale di letteratura per ragazzi "Nel ricordo di Edmondo De Amicis" voluto da Ennepilibri per ricordare la figura dell'illustre scrittore e giornalista ma anche per incentivare i giovani alla lettura.

Grazie a te è una fiaba. Una fiaba importante che non si discosta molto dalla realtà. Scritta in modo chiaro, delicato ma anche intenso e profondo. E' la storia di un'amicizia - così l'ho voluta leggere io - tra due bambini che arrivano da culture diverse, quasi coetanei, e che si trovano fianco a fianco, a vivere nella stessa casa e a condividere le stesse esperienze, quando i genitori di uno dei due - Giulio - decidono di prendere in affido un bambino brasiliano. Francelino è il suo nome. Una scelta "a tempo" che all'inizio li spaventa un po' ma che porterà alla nascita di una grande amicizia.

Francelino viene da una situazione familiare difficile. Giulio vive in una famiglia normale. Le due vite si incontrano così come si incontra l'esistenza di Francelino con tutta la nuova famiglia e con tutto l'ambiente circostante. Non sarà un incontro facile ma ben presto la situazione si appiana ed i rapporti tra i due bambini si stringono al punto tale da indurre ad una profonda sofferenza quando arriverà il momento, per Francelino, di tornare a casa sua. Ma la storia non ha un finale triste. L'epilogo riserva qualche piacevole sorpresa.

In meno di cinquanta pagine viene narrata una storia intensa che non è correlata da immagini tranne quella di copertina. Tutto viene lasciato all'immaginazione del lettore ma non ci vuole un grosso sforzo per immedesimarsi in una situazione di questo tipo.

Il libro è rilegato a mano, i caratteri usati per narrare la storia sono piuttosto grandi in modo da facilitare la lettura anche da parte dei lettori più giovani. E' una lettura che consiglio per parlare di affido non in modo pesante ma con una naturalità che non è priva di emozioni.
***
Grazie a te
Loredana Limone
Ennepilibri
12.50 euro

3 commenti:

  1. Che bello che partecipi! :-D
    Il tuo contributo è prezioso.
    Un libro davvero interessante quello che proponi.
    Sono sempre in cerca di testi che sappiano parlare in modo delicato ma chiaro di argomenti "difficili" come questo. Insegnanti e mamme me li chiedono durante i corsi che tengo.
    Grazie di cuore
    Buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
  2. Che bel libricino, sembra davvero bello!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per essere passata da me :-)
    Questa tua segnalazione è proprio bellissima, oltre che da comprare per casa nostra la terrò presente anche per un eventuale regalino da fare.
    L'affido è davvero una cosa importante e delicatissima, ancor più dell'adozione, perchè ha un termine e quindi per gli affidatari comporta davvero un atto d'amore più che disinteressato.
    Ciao, al prossimo venrdì del libro!
    Maris

    RispondiElimina