venerdì 7 gennaio 2011

Dall'ape alla zucca (Maria Vago)

Nelle calze che la Befana ha portato ai miei bimbi non sono mancati libri. E nemmeno in quelle che la Befana (ergo la sottoscritta) ha preparato per i suoi nipotini: libri di diverso tipo, adatti all'età di ognuno. Per il mio nipotino Nicolas, che ha l'età della mia bimba (un paio di mesi in meno) ho scelto un libro della serie Arcobaleno della collana Il Battello a Vapore edito da Piemme Junior. Si tratta di un libro che insegna in modo giocoso le lettere dell'alfabeto e si intitola Dall'Ape alla Zucca.
Ho trovato diversi libri di questa collana nel reparto libri del supermercato che frequento abitualmente e ne ho presi anche per i miei bimbi, diversi l'uno dall'altro, anche da quello del nostro cuginetto. Erano in sconto per cui rispetto al prezzo di copertina (7.50 euro) alla cassa ho pagato qualcosina meno anche se non ho fatto caso di preciso a quanto ammontasse lo sconto. Se non erro al 15% o giù di lì.

Dall'Ape alla Zucca è un libro strutturato con pagine che propongono dei disegni molto colorati e tematici, relativi alla letterina di riferimento. Non viene raccontata una storia ma in ogni pagina vengono proposte delle filastrocche che contengono diverse parole che iniziano per la letterina di riferimento. L'ordine seguito è quello dell'alfabeto ed i disegni propongono una delle parole proposte, le altre non compaiono nelle immagini tranne che per qualche eccezione (come ad esempio gli uccellini che portano nel loro becco un grappolo d'uva, ovviamente per la lettera u).

Il libro di Nicolas e quelli per i miei bimbi sono stati i miei primi acquisti in assoluto della collana Il Battello a Vapore: non sono molto grandi nelle dimensioni ed hanno le pagine in carta piuttosto spessa e ruvida a differenza di quanto non abbiamo trovato fino ad ora in libri di altre collane con pagine lucide. I colori delle immagini perdono un po', a dire il vero, ma è come se si avesse la differenza tra un disegno colorato con i pastelli ed uno con i pennarelli. L'effetto colore c'è comunque ma in una diversa intensità.

E' un libro che consiglio per bimbi che iniziano ad avere una certa familiarità con le lettere ma non solo: anche il piccoletto di casa, che ha tre anni e mezzo, ha molto gradito le filastrocche ed ha seguito la lettura anche grazie alle immagini.
***
Dall'Ape alla Zucca
Maria Vago
Il battello a vapore - Piemme Junior
7.50 euro

2 commenti:

  1. Io ho regalato dei libri di Winnie The Pooh...mentre a Natale alla mia nipotina di 11 anni ho regalato il libro de IlMondoDiPatty. io odio quel telefilm solo che lei non è una gran lettrice e per invogliarla ho ceduto :(

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene... Per far amare la lettura l'ideale è scegliere un argomento che possa piacere...

    RispondiElimina