giovedì 30 dicembre 2010

Giulio Coniglio e il picnic con la balena (Nicoletta Costa)

Ma quanto è simpatico Giulio Coniglio? Ed i suoi amici... teneri teneri. Lo abbiamo scoperto con il libro preso di recente in prestito in biblioteca Giulio Coniglio e il picnic con la balena di Nicoletta Costa. Era uno dei più nuovi in biblioteca e visto che sentivamo parlare parecchio di Giulio Coniglio senza avere mai avuto il piacere di conoscerlo abbiamo approfittato molto volentieri. L'abbiamo fotografato sull'albero di Natale perchè ci ha fatto compagnia in questi giorni di festa e lo ha fatto in modo davvero simpatico.
Il libro fa parte della collana Le Due Lune a Colori e nasce da un'idea di Tullia Colombo, edito da Franco Cosimo Panini.
Un bel libro: non troppo piccolo da tenere in mano ma nemmeno tanto grande da risultare scomodo per le mani piccine dei lettori in erba. 15 x 21 ca, mi sembra un ottimo formato.

La prima cosa che ho notato in assoluto, e in positivo, sono state le simpatiche immagini ed il fatto che fossero proposte a tutta pagina all'interno del libro. Una cosa che ai miei bimbi è molto piaciuta... Vedere il cielo che fa da sfondo anche sotto alle parole del testo (in alcuni casi il testo è scritto in bianco per rendere leggibile il tutto) è stato molto apprezzato "...perchè la maestra ci ha insegnato che quando si fa il disegno si deve usare tutto lo spazio disponibile sul foglio, non solo una parte".
La storia è molto semplice e davvero simpatica: la sua amica balena Bernarda e il pinguino Pedro hanno affrontato un lungo viaggio in mare per andare a fare visita al piccolo Giulio. Una grande occasione per stare insieme e fare un bel picnic con tutti gli altri amici del bosco. I personaggi hanno dei nomi molto simpatici e i miei bimbi hanno apprezzato anche questo. Il Topo Tommaso è diventato il Topino Tommasino, tanto per fare un esempio. I disegni sono molto semplici ed anche facili da riproporre con le loro piccole manine e molto colorati. In più pagine ci sono anche dei piccoli fumetti con parole che vengono dette direttamente dai personaggi.
Alla fine del libro sono proposte anche alcune attività come colorare un'immagine lasciata in bianco e nero, uno spazio bianco da usare per fare un disegno seguendo alcune indicazioni ben precise, alcune paroline da accoppiare (ai miei bimbi in questo caso serve il mio aiuto visto che non sanno ancora leggere). Trovo molto positivo anche questo: la presenza di attività che seguono alla storia.
E' una lettura consigliata dai cinque anni ma io posso dire che l'ha apprezzata anche il piccoletto di casa che di anni ne ha 3 e mezzo. Spero che in biblioteca abbiano anche qualche altro titolo disponibile di questa collana altrimenti li cercherò in libreria. Il prezzo di copertina è di 6.20 euro.
***
Giulio Coniglio e il picnic con la balena
Nicoletta Costa
Franco Cosimo Panini Editore
6.20 euro

2 commenti:

  1. Buon Anno Stefy....
    baciottoli ai tuoi cucciolottoli....

    RispondiElimina
  2. Bello un libro di Nicoletta!!!
    certo per noi non è Natale se non riceviamo un libro!!! due anni fa mia sorella ed io ci siamo scambiate lo stesso libro!!!
    tantissimi auguri per un nuovo anno pieno di serenità. Patrizia

    RispondiElimina