lunedì 15 gennaio 2024

Donne coraggiose (S. M. Lane)

  

Non chiamatelo romanzo storico. Semplicemente perché non lo è.

Al di là del fatto che sia ambientato in guerra, per il resto è un romanzo d’amore, nulla più.
Questa è la prima considerazione che mi viene da fare. Troppo poco, secondo il mio parere, ambientare una storia in un periodo storico preciso (come può essere quello della guerra, siamo nel 1944) per definirlo, appunto, storico.
Detto questo, la lettura scorre senza problemi se, però, non si hanno grosse aspettative proprio sul fronte “storico”. 

Le protagoniste, le donne coraggiose che motivano il titolo, sono tre inglesi che si arruolano come infermiere e le cui esistenze si incontrano sul fronte in Normandia.
Sono Scarlet (che oltre ad aiutare i soldati feriti mira a ritrovare il suo fidanzato Thomas partito per il fronte) Ellie e Lucy. Ognuna porta con sé la sua storia, le sue aspettative, il suo modo di essere. Per ognuna la guerra vorrà dire entrare in contatto con la sofferenza, con le atrocità che ogni conflitto si porta dietro ma, soprattutto, vorrà dire incontrare l’amore, in un modo o nell’altro.

Ed è questo l’aspetto che predomina su tutto. 

Sono donne coraggiose, è vero. Non potrebbe essere altrimenti quando si viene messe alla prova con gli orrori della guerra. E se coraggiose non lo si fosse in partenza lo si diventerebbe per forza di cose.
Le storie d’amore, però, predominano su tutto. Anche sugli stessi orrori della guerra che sembrano passare in secondo piano davanti a tutto il resto.
Devo ammettere di aver pensato, fin dalle prime pagine, che l’obiettivo di quelle infermiere fosse stato fin da subito quello di trovare l’amore e non mi è piaciuto molto visto che da un romanzo storico mi aspetto altro. La storia d’amore ci può stare, certo, ma non può essere dominante. Almeno secondo il mio punto di vista.

Ammetto che la scelta dell'autrice di proporre subito, fin dalle prime pagine, l'aspetto sentimentale della storia mi è piaciuta poco. Probabilmente è un mio problema: per chi cerca una, anzi tre, storie d’amore ambientate nel periodo della guerra è la lettura giusta. La scelta dell'autrice è quella giusta. Le situazioni si evolvono nella direzione giusta.

Se si cerca altro, allora meglio di no.

Io, onestamente, avrei preferito altro.
***
Donne coraggiose
Soraya M. Lane
La Corte Editore
367 pagine
8.99 Kindle, 20.00 euro copertina flessibile

Nessun commento:

Posta un commento