La più grande compirà diciassette anni a dicembre e il più piccolo quindici a giugno. Due mondi vicini eppure lontani perché ognuno dei miei figli è diverso dall'altro anche se, lo percepisco a pelle, pur nel loro diverso modo di vedere il mondo e di affrontare le difficoltà, si intendono alla perfezione anche nei rispettivi silenzi.
Nel racconto di Carolina Bocca, mi sono rivista come madre. Una madre che si interroga, nel momento delle difficoltà, sul percorso fatto fino a quel momento, che si colpevolizza anche, ma che trova la forza di dare una sferzata alla vita sua e della sua famiglia con un coraggio che, pur venendo meno in momenti di fragilità, sarà fondamentale per aiutare quel ragazzo difficile che era, fino a poco tempo prima, quel bambino dagli occhi dolci.
Chi non affronta difficoltà con i propri figli? Magari non grandi come quelle legate alla tossicodipendenza di Seba, ma gli scalini da salire sono sempre tanti, più o meno alti, lungo il cammino di crescita di un figlio.
Mi sono rivista in Carolina in questo: nel dover affrontare difficoltà, diverse ma pur sempre difficoltà, rispetto alle quali si ha la sensazione di non avere gli strumenti giusti e davanti alle quali ci si rende conto che non si può avere vergona, che non si deve nascondere di vivere un momento difficile perché è dall'accettazione, dalla consapevolezza che passa, poi, la reazione.
Quello di Carolina è un racconto accorato di una madre che - assieme alla sua famiglia - ha affrontato un duro percorso di rinascita accanto ad un ragazzino difficile. La tossicodipendenza è l'avversario contro cui combattere ma non può farlo una madre, non può farlo un padre se lui, Seba, non arriva a comprendere di avere bisogno di aiuto. Lascia ai lettori una testimonianza forte di quanto sia accidentato quel percorso, ma necessario per aiutare un adolescente a capire, a capirsi e a tirare fuori la forza di dire no a comportamenti sbagliati.
Quello di Carolina non è un racconto perfetto dal punto di vista stilistico e sono certa che non me ne vorrà per questo. Non è un best seller che aspira alla perfezione narrativa ma è un racconto di vita di una madre come ce ne potrebbero essere tante - credo che ce ne siano davvero tante che hanno affrontato, stanno affrontato o affronteranno momenti difficili accanto ai loro figli adolescenti - che vuole lasciare la sua testimonianza affinché altri possano farne tesoro e trovare, magari, quel coraggio e quella forza che mancano davanti ad ostacoli tanto grandi.
Ho trovato in alcuni punti anche delle ripetizioni, pensieri che si rincorrono e si ripetono ma tutto ciò è perfettamente rappresentativo di come possa sentirsi una madre nel mezzo della tempesta che travolge la propria famiglia, le proprie convinzioni, le proprie certezza.
Aiutare Seba vuol dire anche mettere in discussione la propria vita e quella degli altri, vuol dire guardare in faccia ai propri errori e portare tutto ciò in dote per una crescita che riguarda tutta la famiglia e non solo l'elemento difficile.
Questo racconto invita a guardarsi dentro ma infonde anche tanta fiducia perché, nonostante le difficoltà e le ricadute, non può mai mancare la speranza verso il raggiungimento della propria dimensione, del proprio equilibrio, verso un futuro diverso.
La parte che mi ha fatto riflettere di più, in assoluto, arriva verso la fine, quando Carolina ammette che, pur nell'amore sconfinato verso i propri figli, pur volendo fare sempre di tutto per aiutarli, per scansare loro qualche sassolino lungo il cammino di crescita, arriva un momento in cui il genitore deve farsi da parte e dare l'opportunità al proprio figlio di spiegare le ali, comprendendo che arriva il momento di prendere in mano la propria vita.
É proprio così. É difficile da fare, ne sono perfettamente consapevole, ma è così.
In chiusura una precisazione è d'obbligo: Carolina Bocca è uno pseudonimo sotto il quale scrive un autore che ha interpretato alla perfezione il dolore e il coraggio della mamma di Seba.
***
Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio
Carolina Bocca
Mondadori
272 pagine
17.90 copertina rigida, 6.99 kindle
Nessun commento:
Posta un commento