domenica 22 dicembre 2019

Quattro amiche e un paio di jeans (A. Brashares)

Diciamolo subito: ho iniziato la lettura del libro Quattro amiche e un paio di jeans senza troppe aspettative e senza sapere nulla dei suoi trascorsi. In particolare, non sapevo che da questa storia è nato un film con tanto di seguito. Non guardo molto la tv per cui il fatto che mi fosse sfuggito non mi ha meravigliata più di tanto.

Mi sono però dovuta ricredere: quella che credevo una storia leggera, un classico niente di che si è rivelata una profonda amicizia con storie che hanno fatto crescere le protagoniste mettendole alla prova individualmente, non come gruppo. In gruppo sarebbe stato tutto più facile!

Tibby, Lena, Carmen e Bridget sono quattro amiche inseparabili. Le loro madri si erano conosciute nel seguire corsi pre-parto quando loro erano nel pancione e, una volta nate, il loro legame è andato via via consolidandosi, prima grazie alle loro madri che sono rimaste in contatto, poi per loro scelta.
Ora sono adolescenti e si apprestano a vivere un'estate ognuna per conto proprio:
Tibby è l'unica che resterà a casa mentre Lena andrà in Grecia a trovare i nonni, Carmen raggiungerà suo padre per passare un'estate da sola con lui, Bridget andrà in Baja California, ad un campus estivo di calcio, la sua passione.
Staranno lontane ma non troppo perchè si sono ripromesse non solo di scriversi spesso ma anche di passarsi l'un l'altra quello che viene considerato un paio di jeans magici. Sarà il loro legame, i loro jeans viaggianti che le farà sentire sempre insieme anche se lontane.

Ognuna si troverà a vivere un'estate particolare. Ognuna dovrà affrontare delle difficoltà e sarà messa alla prova. Ognuna si scoprirà diversa, ad estate finita.
L'autrice racconta con leggerezza ma mai senza scadere nel banale storie di ragazze come tante, con le stesse debolezze, le stesse emozioni, gli stessi impulsi. Ragazze forti eppure fragili davanti alle prove della vita. Ragazze sole, in quel momento, ma che sanno di avere sempre qualcuno accanto. 

Sarà la loro amicizia la chiave di volta in situazioni che, seppur affrontate individualmente, alla fine le porta a ricongiungersi scoprendo un rapporto più forte di prima, più maturo perchè ognuna di loro è più matura.

La storia che mi ha colpita più di tutte è stata quella di Tibby: lei che sogna un futuro da regista, è pronta a passare la sua estate in città per realizzare un documentario. Quello che non sa, all'inizio dell'estate, è che farà la conoscenza con una persona che le segnerà la vita. Tibby si troverà a fare i conti con la malattia ma anche con la forza di una ragazzina che le darà molto. E' una storia delicata ma che non intende portare il lettore a far compatire la protagonista. Tutt'altro. Ed ho molto apprezzato questa scelta effettuata dall'autrice che ha dato dignità ad una ragazzina che sa di avere ormai il tempo scaduto ma che mai, in nessun momento, fa compassione al lettore. Mi ha trasmesso tanta forza.
In ordine di gradimento segue Carmen: figlia di genitori separati, si troverà davanti ad un padre che avrebbe voluto tutto per  se' ma che ha in serbo una sorpresa per lei. Sarà messa davanti ad un fatto compiuto, a qualcosa che lei non avrebbe mai immaginato, e questo la farà soffrire. Carmen reagisce come qualunque adolescente farebbe: il comportamento che mi ha fatto innervosire è stato, invece, quello del padre ma vi lascio scoprire il perchè leggendo...

Stile scorrevole, nei vari capitoli si alternano racconti delle giornate delle quattro ragazze e, ogni tanto, vengono riportate anche le lettere che si scambiano. 

L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere è il naso è il fatto che quei jeans, che viaggiano tanto e vengono indossati a turno dall'una e dall'altra, sulla base delle regole che le quattro amiche si sono date non debbono essere mai lavati. Mmmm... chissà in che condizioni arriveranno alla fine dell'estate!!!

Considerazione finale: saranno i jeans ad essere magici o il legame che c'è tra le quattro ragazze?
Lettura adatta a giovani lettori ma gradevole anche per lettori adulti che vogliano fare un tuffo nel passato e pensare a come si sarebbero comportati loro al posto delle protagoniste, nelle varie situazioni.
***
Quattro amiche e un paio di jeans
Ann Brashares
298 pagine
Bur Rizzoli edizioni
10.00 euro

1 commento:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina