lunedì 30 dicembre 2019

L'Alchimista (P. Coelho)

Conoscevo L'alchimista di Paolo Coelho di fama. Me lo sono ritrovato tra le mani quando ho dovuto comprarlo per mia figlia che avrebbe dovuto leggerlo (e lo sta leggendo) durante le feste di Natale, come compito assegnato dall'insegnante di italiano del liceo in cui frequenta il primo anno.

Io ho approfittato di alcuni giorni in cui lei non avrebbe avuto il tempo materiale per leggere nemmeno una riga per via di una trasferta legata ad un torneo di volley e l'ho letto. Lei era impegnata a giocare, io ad attese tra un incontro e l'altro... ed ho approfittato!

La prima, primissima considerazione che mi è venuta in mente è che non si tratta di un libro semplice, da affrontare a cuor leggero.
E' una favola spirituale, quella che viene proposta da Coelho e che ha per protagonista Santiago, un giovane pastore che ha scelto la sua professione perchè amava viaggiare.

E' un ragazzo dalle idee chiare, Santiago, e nel momento in cui gli verrà prospettata la possibilità di trovare un tesoro, si troverà a fare un viaggio che - anche se non se ne rende immediatamente conto - sarà un viaggio alla scoperta di se stesso, delle proprie convinzioni, della propria spiritualità. 
Santiago incontra personaggi molto particolari durante il suo cammino ed ognuno lo segnerà in modo differente. Anche i personaggi negativi, quelli che non portano propriamente gioia nella sua vita, lo faranno crescere. E devo ammettere che lungo il cammino le idee chiare non le ha avute più di tanto, il pastorello!

Lungo il cammino verso il tesoro, Santiago scopre il Linguaggio Universale che lo pone in sintonia con l'universo. E' un linguaggio che parte dal cuore, dall'anima. E spesso non servono nemmeno le parole per comprenderlo e per farsi comprendere dagli altri.

Non è un libro facile. 
Non è una storiella da leggere con superficialità. 
O meglio... se la si legge con superficialità lascia il tempo che trova: è una favola in cui si ha una buona dose di magia, di suggestione e di frasi ad effetto. 
Ma se la si legge con spirito critico, da lettore "maturo", allora le cose cambiano. E' un invito a leggere la propria spiritualità in chiave differente, a dare un senso ai segni che la vita ci pone davanti, a comprendere come l'universo proponga un linguaggio che spesso gli esseri umani dimenticano di conoscere.
La via per il tesoro non è tracciata i nessuna mappa, ne' per Santiago ne' per altri. 
Ognuno dovrebbe impegnarsi a leggere i segni che incontra lungo il proprio cammino, facendo tesoro degli incontri che fa per arrivare al tesoro. Al proprio tesoro. Qualunque esso sia!

Devo ammettere che mi aspettavo qualche cosa di diverso. 
Dopo aver sentito tanto parlare di questo libro mi aspettavo altro, non so nemmeno io cosa. 
Certo è che all'inizio mi sono trovata un po' spiazzata, portata fuori strada da aspettative molto alte e dalla mia scarsa abitudine e a testi spirituali di questo tipo. 
E' stata comunque una lettura interessante ed ora sono piuttosto impaziente di confrontarmi con mia figlia, quando avrà terminato la lettura.  
***
L'Alchimista
Paulo Coelho
La nave di Teseo
217 pagine
13.00 euro

1 commento:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina