Per il Venerdì del libro di oggi segnalo la serie Nel Regno della Fantasia di Geronimo Stilton. E lo faccio dopo averci pensato su un bel po'... perchè? Bhè, sento in giro pareri discordanti sulla validità della lettura di libri di Geronimo per cui mi sono concessa un po' di tempo per verificare sul campo.
Nel periodo di Natale mia figlia li ha letteralmente divorati. Ora siamo in attesa de nono volume e sono io che sto un po' temporeggiando nell'acquisto visto che - questo è il vero difetto, secondo il mio parere - sono molto costosi. Ogni volume, se non ci si imbatte in sconti di nessun tipo, costa 25.00 euro ed è tanto. Tanto per un libro, tanto per più libri soprattutto se letti con voracità da una undicenne che, quando arriva all'ultima pagina si sente vuota e mi fa "...mamma, ora non so cosa leggere. Come si fa?".
Poi magari le faccio notare che abbiamo decine di libri nella libreria sua e di suo fratello che attendono di essere letti (purtroppo è un vizio di famiglia) e l'aiuto a cercare qualche cosa che possa saziare il suo appettito in fatto di libri. Magari inizia anche a leggere altro ma mi guarda e mi fa: "...si, ok, ma è solo un libro per ammazzare il tempo in attesa del nono volume!".
Per lungo tempo il primo volume della serie è rimasto sul comodino ad attendere che lei o suo fratello lo prendessero in considerazione a lungo lei lo ha guardato senza troppo interesse. Poi, non so come e non so perchè, è scattata la molla che l'ha portata ad iniziare la lettura. Da quel momento è stato colpo di fulmine e ne ha letti uno dopo l'altro motivando anche il suo interesse.
"Sono libri avventurosi, simpatici, scorrevoli, colorati. Mi piacciono!". Ed è riuscita a coinvolgere anche l'ometto di casa che si è messo a ruota.
Che posso dire? W Geronimo! Ovviamente questo non esclude altre letture ma saranno i miei giovani lettori a scegliere, seguendo i loro tempi ed i loro gusti. Perchè sono fermamente convinta che ogni lettore abbia il diritto di scegliere di leggere ciò che vuole, ciò che lo appassiona, ciò che lo cattura.
Che posso dire? W Geronimo! Ovviamente questo non esclude altre letture ma saranno i miei giovani lettori a scegliere, seguendo i loro tempi ed i loro gusti. Perchè sono fermamente convinta che ogni lettore abbia il diritto di scegliere di leggere ciò che vuole, ciò che lo appassiona, ciò che lo cattura.
Credo che le caratteristiche dei libri di Geronimo Stilton siano arcinote a tutti. Vengono usate immagini ma anche caratteri diversi per spezzare il testo. Nella serie dei viaggi nel Mondo di Fantasia ci sono anche pagine che hanno degli odori (o delle puzze, a seconda della storia) e che fanno comunque sorridere. Quelle con la puzza di piedi delle streghe o dei trolls non le consiglio ;-)
Aggiungo anche che mia figlia ha ripreso con entusiasmo a partecipare, assieme a me, ad una iniziativa che abbiamo scoperto lo scorso anno. Si tratta del Barattolo del Sorriso.
In sintesi si tratta di un barattolo - a scelta e secondo il gusto di ogni partecipante - nel quale inserire un fogliettino per ogni lettura dell'anno, indicando il titolo, l'autore ed il numero di pagine. Quest'anno, inoltre, la Libridinosa che è l'organizzatrice dell'iniziativa, ha anche aggiunto una variante rispetto al passato: inserire un euro con ogni foglietto in modo da avere, a fine anno, un gruzzoletto da spendere per nuove letture. E lei ha iniziato alla grande!!! Ha scelto un barattolo di latta con personaggi di Frozen che, a dire il vero, era la confezione esterna di un piccolo pandoro.
Se anche ciò stimola la lettura, non male, no?
Se anche ciò stimola la lettura, non male, no?
Questa è la mensola riservata ai volumi della serie dei viaggi nel Regno della Fantasia ma... credo che non sara sufficiente per ospitarli tutti!
Nessun commento:
Posta un commento