venerdì 23 marzo 2012

La sorpresa di Orso di Neve (P. Harper) - Venerdì del libro

La nostra proposta di oggi, per il Venerdì del libro di HomeMadeMamma vola sulle ali della tenerezza. Si tratta di un libro davvero tenero, ideale per la lettura della buona notte e per portare per i mano i nostri bimbi nel mondo dei sogni.
Un libro grande (30x30) che magari può essere un po' scomodo da tenere tra le mani se si è nel lettone con i bimbi ma si tratta di una difficoltà facilmente superabile. 

Dopo un'intensa giornata di lavoro e di gioco, quale modo migliore per addormentarsi se non quello di sentire la mamma (o il papà) che legge una tenera storia di orsetti? 
La sorpresa di Orso di Neve è un libro di grandi dimensioni e che vanta una particolarità: è un libro da accarezzare visto che alcune figure sono realizzate in particolari materiali che vanno toccati e apprezzati anche con il tatto, non solo con la vista. 

Ci sono gli orsi da toccare ma non solo: anche gli altri animaletti che compaiono nella storia sono tutti da toccare mentre le stelle, le splendide stelle che brillano in un cielo di tutti i colori sono brillanti. Non hanno un particolare effetto per il tatto ma sicuramente per la vista.

La storia è davvero tenera: un orsetto vuole fare una sorpresa alla sua mamma e ad aiutarlo arrivano altri animaletti, suoi amici. Ma anche la mamma ha in serbo una sorpresa per il suo piccolo ed i suoi amici: una sorpresa che li lascerà senza fiato!
Abbiamo scoperto questo libro in biblioteca: tempo fa prendemmo in prestito un altro libro della collana "Un libro da accarezzare" ma devo dire che questa volta ci è piaciuto di più. Le immagini sono più efficaci e, anche se l'altra stroria era comunque molto tenera e parlava di animali, questa ci è piaciuta di più.
Costa 15.90 euro ed è edito da Emme Edizioni, con illustrazioni di Piers Harper e traduzione di Giovanna Pecoraro - il titolo originale è Snow Bear's Surprise - per un'edizione del 2004.
Sia io che i miei bimbi consigliamo questo libro: la principessa di casa, che ora sa leggere da sola, lo ha apprezzato anche per via dei caratteri piuttosto grandi e semplici da leggere per chi, come lei, è alle prime armi.

11 commenti:

  1. Che è un libro tenero lo si intuisce dalle foto che hai scattato e anche da come ne parli: mi piace, si!

    RispondiElimina
  2. Ciao, vedo che anche tu parli di libri per bambini! Ti seguirò! Sembra molto tenera questa storia, e le illustrazioni davvero carine!

    RispondiElimina
  3. L'abbiamo pure noi ma non ha mai attecchito ne con il grande ne attualmente con il piccolo anche se è un grande appassionato di orsi polari, non ne capisco il motivo lo trovo un libro molto carino con una tenera storia.

    RispondiElimina
  4. Colgo il tuo suggerimento e lo propongo ad Edo da leggere da solo! Ciao Stefy!

    RispondiElimina
  5. Che belli i libri da toccare, rimangono impressi. E poi questa storia di amore familiare mi piace proprio.

    RispondiElimina
  6. Stefania, che bello mettere insieme tenerezza e magia! sono i linguaggi preferiti dai bambini. sono certa che piacerà anche a Pietro, il mio dolce nipotino!

    RispondiElimina
  7. Stefania, che bello mettere insieme tenerezza e magia! sono i linguaggi preferiti dai bambini. sono certa che piacerà anche a Pietro, il mio dolce nipotino!

    RispondiElimina
  8. Stefania... tu ogni volta mi fai venire un senso di colpa! Io non vado mai in biblioteca, o meglio, ci andavo quando alice era piccola, ma ora non c'è mai tempo e non ne ho vicine a casa e ora con la scuola i tempi sono così stretti stretti, ma quando capito qui, mi bacchetto da sola le mani. Proposito dell'anno: iscrivere alice... con quel che costano i libri, mannaggia... è che alcuni sono irresistibili, e non riesco a non comprarli:(

    RispondiElimina
  9. gran bella segnalazione lo cercheremo, la piccola di casa ama i libri teneri e da accarezzare
    ciao!

    RispondiElimina
  10. Carissma, ti ho lasciato un invito sul mio ultimo post. Per una volta, solo una: vietato parlare (solo) di libri!!!

    RispondiElimina